Seguici su

Cronaca

Frecce manomesse per dirottare i podisti: vandali sul percorso del Brutal Trail di Gattinara

Ora è stato tutto sistemato: la competizione è in programma per domani.

Pubblicato

il

Frecce manomesse per dirottare i podisti: vandali sul percorso del Brutal Trail di Gattinara. Ora è stato tutto sistemato: la competizione è in programma per domani.

Frecce manomesse per dirottare i podisti: vandali sul percorso del Brutal Trail di Gattinara

Hanno strappato la cartellonistica e seminato indicazioni scorrette per disorientare i partecipanti del Brutal Trail che si correrà domani, domenica 16 aprile, a Gattinara. Che alla maleducazione non ci sia mai limite è risaputo, ed il gesto compiuto nella città del vino lascia senza parole.

«Prima della gara facciamo sempre un giro di perlustrazione sul tracciato per tenere sotto controllo l’area – spiega Cristiano Tara, uno degli organizzatori -. Ultimamente facciamo più passaggi perché ci siamo accorti che qualcuno stacca le frecce o comunque genera situazioni poco piacevoli per chi dovrà correre».

«Abbiamo trovato segnaletiche staccate e lasciate a terra, oppure freccette attaccate in postazioni non corrette che avrebbero potuto confondere i concorrenti. Ci diamo da fare per rendere la manifestazione un fiore all’occhiello del territorio, e poi purtroppo bisogna fare i conti con i soliti incivili».

Ma tutto è pronto per la gara di domani

I componenti del sodalizio gattinarese non demordono e comunque hanno trovato nuove soluzioni per far sì che gli sportivi possano correre seguendo il tracciato corretto. «Abbiamo utilizzato una vernice biodegradabile ed eco sostenibile su alcuni sassi lungo il percorso – sottolinea Tara -. In questo modo non ci sarà alcun dubbio su come raggiungere il traguardo».

Incivili a parte, l’associazione ora si prepara per l’evento tanto atteso, che si terrà domani. Ci sarà chi si cimenterà con le gare competitive di corsa: la “wild” (13 chilometri, 500 metri di dislivello ), la “strong” (23 chilometri per 1.000 metri di dislivello ), la “brutal” (44 chilometri, per quasi 2.000 di dislivello ). E ci sarà spazio anche per i concorrenti che vorranno intraprendere percorsi non competitivi dalla “Walk” di 13 chilometri, di carattere ludico motoria, con partenza alle 9.30, la mini per i piccoli dalle 10.

A questo proposito, rispetto gli anni scorsi, ci sarà una novità la “Walk & Wine” ovvero un tracciato di 4 chilometri, a partire dalle 10.30, che consentirà a tutti di passeggiare lungo il territorio, assaporando un bicchiere di vino ma non solo. «Con l’architetto Fulvio Caligaris, che rappresenta la associazione Culturale – precisa Tara -, insieme a Mario Arlunno della nostra asd si potranno scoprire tante curiosità sulla storia di Gattinara». Per le competitive sono già iscritti 450 sportivi che arrivano da diverse regioni di Italia tra cui Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. vincenzo candurra

    15 Aprile 2023 at 15:37

    Alla maleducazione, a questi pseudo sabotatori non c’è mai fine. In bocca a lupo che possa essere una felice manifestazione

    • Pietantonio

      15 Aprile 2023 at 20:35

      È successo anche a Valdengo durante la gara… qualcuno a staccato una bandella.
      Una decina di noi abbiamo proseguito nella direzione opposta per un 600mt circa
      la stupidità dilaga sempre di più purtroppo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità