Seguici su

AttualitàGattinara e dintorni

Gattinara, un milione per rilanciare le aree verdi della città

I progetti riguardano la Colonia, il Lago Mallone e Ca’ d’Assi.

Pubblicato

il

Gattinara, un milione per rilanciare le aree verdi della città. I progetti riguardano la Colonia, il Lago Mallone e Ca’ d’Assi.

Gattinara, un milione per rilanciare le aree verdi della città

Quasi un milione di euro per riqualificare l’ex Colonia Bertotto, il Lago Mallone e Ca’ d’Assi a Gattinara. La città del vino si prepara a un ulteriore passo verso la valorizzazione.

La Regione, nell’ambito della Strategia urbana d’Area, ha infatti stanziato un contributo a fondo perduto pari a 912.690 euro, destinato a finanziare un articolato progetto di riqualificazione che interesserà le tre aree verdi vicine al Sesia. «Finalmente è arrivata la conferma – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto. È stato un bando che non abbiamo fatto da soli ma in collaborazione con Grignasco e Romagnano: segno dunque che ancora una volta unendo le forze si possono portare a casa ottimi traguardi».

Progetti con finalità sociali: l’ex Colonia

Con questi contributi si prevede non solo il recupero e la messa in sicurezza degli spazi, ma anche lo sviluppo di servizi legati alla fruizione del territorio in chiave turistica, ambientale e sociale.

I fondi saranno infatti utilizzati in parte per la riqualificazione dell’ex Colonia, che verrà trasformata in un punto di aggregazione multifunzionale, pensato per ospitare eventi, feste, manifestazioni e attività rivolte a tutte le famiglie. L’area sarà inoltre dotata di servizi e spazi per gli amanti dell’attività all’aperto, in particolare per chi vuole percorrere i nuovi itinerari fluviali e collinari che collegheranno la Colonia ai principali percorsi naturalistici del territorio.

La riqualificazione del Lago Mallone

Il progetto include la riqualificazione del Lago Mallone, un’area naturalistica di grande valore, attualmente gestita dalla Società pescatori sportivi. Potrà diventare ulteriormente un luogo di riferimento per il tempo libero, il turismo lento e l’educazione ambientale.

Qui si prevedono opere di sistemazione paesaggistica, miglioramento della fruibilità pubblica e interventi per la tutela dell’ecosistema locale. «Per il Lago Mallone è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico per garantire l’energia elettrica – sottolinea l’amministratore -, attualmente assente, e una riqualificazione generale dell’area».

Recupero sostenibile di Ca’ d’Assi

Un restyling sarà fatto anche a Ca’ d’Assi, con l’obiettivo di recuperare strutture e spazi in chiave sostenibile. Un’altra porzione di fondi sarà infatti investita nella zona, anch’essa interessata da un piano di valorizzazione che mira a recuperare spazi e strutture in ottica di sostenibilità e utilizzo comunitario.

Per quanto riguarda le tempistiche, Baglione aggiunge: «Sono quelle indicate nel bando. Entro un anno avremo la possibilità di realizzare il tutto».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *