Attualità
Gattinara ricorda il pediatra Naziario Tranquillo: fu il primario più giovane d’Italia
Si laureò a soli 23 anni, poi si specializzò ed entrò all’ospedale cittadino.
Gattinara ricorda il pediatra Naziario Tranquillo: fu il primario più giovane d’Italia. Si laureò a soli 23 anni, poi si specializzò ed entrò all’ospedale cittadino.
Gattinara ricorda il pediatra Naziario Tranquillo: fu il primario più giovane d’Italia
In questo mese di agosto Gattinara e tutta la bassa Valsesia hanno perso una delle figure di spicco della medicina: si è spento, a quasi 92 anni d’età, il dottor Nazario Tranquillo, noto pediatra di generazioni e generazioni di famiglie, che a lui hanno fatto riferimento per crescere i propri figli in salute, i quali a loro volta si sono rivolti a lui per la propria prole.
Moltissime persone hanno voluto esprimere sui social non solo il proprio cordoglio, ma anche i ringraziamenti per la professionalità e l’umanità con cui il medico aveva condotto il proprio impegno, che andava ben al di là del rapporto medico-paziente. Insomma, la classica figura del medico di una volta, che diventava punto di riferimento per tutto il territorio.
I ricordi dei figli Monica e Alberto
«I commenti che abbiamo letto ci hanno commossi e colpiti, per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che con pensieri e scritti hanno ricordato con tanto affetto il nostro papà – commentano Monica e Alberto Tranquillo, figli del pediatra -. Abbiamo avuto la conferma che la professione da lui svolta sia stata apprezzata da chi si rivolgeva a lui. Papà si era laureato a 23 anni ed è stato quindi il medico più giovane d’Italia, specializzandosi in pediatria, neonatologia e cardiologia. È poi diventato anche il primario più giovane d’Italia, guidando il reparto di pediatria e neonatologia dell’ospedale di Gattinara».
Tra famiglia e impegni sociali
Al di là dell’impegno professionale, Nazario Tranquillo aveva comunque molte altre passioni, che condivideva totalmente con la moglie Silvana Franchino, dalla quale ha avuto i figli Alberto, medico geriatra che attualmente vive e lavora in Lombardia, e Monica, insegnante di matematica e fisica al liceo scientifico di Borgosesia, che gli ha dato gli adorati nipoti Luciano e Andrea. Di grande importanza per lui è sempre stata anche la famiglia che, nonostante il grande impegno lavorativo, non ha mai trascurato.
Così come non ha mai trascurato gli impegni sociali: «Papà ha partecipato spesso agli incontri dell’associazione culturale di Gattinara e degli Amici della Musica di Borgosesia, ha fatto parte del Rotary Vercelli-host, il primo fondato nel capoluogo vercellese – ricorda ancora Monica -. Da giovane suonava il pianoforte ed è sempre stato appassionato di musica classica e lirica; con la mamma, condivideva anche la cultura, l’arte, i viaggi». E per il figlio Alberto è stato anche un punto di riferimento per la scelta professionale.
Nella foto, il dottor Nazario Tranquillo con la moglie Silvana Franchino
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook