Seguici su

Attualità

Gattinara sistema gli storici portici del centro: partiti i lavori

I passaggi lungo i corsi saranno tinteggiati e ristrutturati. Zero costi per i proprietari degli immobili.

Pubblicato

il

Gattinara sistema gli storici portici del centro: partiti i lavori. I passaggi lungo i corsi saranno tinteggiati e ristrutturati. Zero costi per i proprietari degli immobili.

Gattinara sistema gli storici portici del centro: partiti i lavori

Al via il restyling dei portici di Gattinara. Sono partiti l’altro giorno i lavori di riqualificazione dei loggiati del centro storico, uno degli interventi più attesi tra quelli finanziati con bando regionale per il Distretto urbano del commercio.

Grazie a 250mila euro a fondo perduto sarà completamente riqualificato il sistema architettonico che si snoda nella parte centrale dei quattro corsi, in concomitanza con piazza Italia. Le operazioni riguardano la tinteggiatura e la sistemazione di tutte le parti ammalorate, mentre verrà posato un nuovo sistema di illuminazione.
LEGGI ANCHE: Portici Gattinara: nuovo look grazie alla pavimentazione in pietra

Zero costi per i proprietari

I portici, che strutturalmente fanno parte di immobili privati, saranno sistemati senza gravare in alcun modo sui proprietari.

«Si tratta di un progetto finalizzato a dare un nuovo volto al centro storico della città – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -. L’amministrazione per questo è impegnata in un gioco di squadra che coinvolge oltre ai cittadini, anche gli operatori commerciali della zona. Riqualificare i portici significa dare lustro ulteriore all’intera città e valorizzare le attività commerciali che si affacciano sui corsi principali; significa soprattutto contribuire a rendere Gattinara più bella, rilanciando il piccolo commercio nell’intera zona».

Un “salotto” nel centro cittadino

I portici sono uno spazio molto vissuto dai gattinaresi, ma da tempo necessitano di un intervento di riqualificazione. L’obiettivo del progetto è rendere i porticati luoghi più ordinato, curati, con uniformità dei colori, e anche più sicuri grazie alla nuova illuminazione. «L’idea progettuale è quella di creare uno spazio piacevole di ritrovo e aggregazione, con la posa di nuovi elementi di arredo urbano»

Lavori finiti a settembre

La realizzazione del progetto richiederà alcuni mesi di lavoro. Il calendario delle operazioni è stato suddiviso in step per non recare disagio agli operatori commerciali che hanno la propria attività sotto i portici. La conclusione è prevista entro settembre, anche per rispettare i tempi del finanziamento.

«I portici – spiega Baglione – saranno divisi in settori, ed ogni settore avrà il suo intervento specifico, che seguirà una sua cronologia. Durante i lavori, sarà sempre garantito l’accesso agli esercizi commerciali».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. paolino

    24 Maggio 2024 at 11:51

    Il problema di Gattinara (così come quello di molti altri centri urbani) non è affatto l’estetica. Ok, son d’accordo che un centro piu “elegante” abbia un appeal diverso…ma il problema strutturale sta alla fonte. Benchè si tratti di fondo perduto, che senso ha spendere tutti quei soldi per un effetto visivo più piacevole quando moltissime attività hanno gia chiuso e ci sono solo qualche bar e poche altre attività che per fortuna resistono? Serve molto di piu, sgravi per i commercianti, incentivi alle piccole attività che non riescono a reggere la concorrenza della GDO. Ho la percezione che abbiamo chiaro il problema, ma inevitabilmente si faccia di tutto per non arginarlo (o che si proceda con “operazioni di facciata”, vetrine ben più appetibili politicamente parlando)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *