Attualità
Notti magiche a Gattinara: oggi ultimo giorno con Luva. VIDEO
Folla lungo i corsi della festa, ricco programma anche per la giornata odierna.
Notti magiche a Gattinara: oggi ultimo giorno con Luva. Folla lungo i corsi della festa, ricco programma anche per la giornata odierna.
Notti magiche a Gattinara: oggi ultimo giorno con Luva
Le temperature calde di questa fine estate e un programma ricco di eventi hanno portato decine di migliaia di persone a Gattinara. E altrettante se ne ne attendono oggi, domenica 10 settembre, ultimo dei tre giorni della festa Luva, evento che celebra il vino, il territorio e i prodotti locali.
Ieri i visitatori hanno potuto approfittare dei tanti eventi proposti nel programma, mentre la serata è stata dedicata soprattutto alle degustazioni nelle tabine e nei locali, e alla musica dal vivo. Il riscontro è stato ottimo.
Il programma di oggi
La giornata di oggi vedrà ancora una volta tante attività pensate per le famiglie: torneranno i pony e la babydance, insieme agli Sbandieratori del Palio di Asti, che sfileranno per le vie del centro. Chi non ha avuto modo di vedere il gruppo all’opera nella giornata inaugurale di venerdì potrà dunque farlo oggi pomeriggio.
Il programma prevede l’esibizione dei “Cartoon Quintet” dalle 15 in piazza Italia, alle 16 “Preludio” sarà presente in corso Vercelli, mentre spettacolo dei “Mgco3 Gym” in piazza Cinema Italia, mentre “Vincent” si presenterà nella chiesa del Rosario. Sarà un pomeriggio davvero animato proprio per un finale in grande stile. Alla casa di riposo di Gattnara passerà la “Dirty dixie jazz band”.
Qui le info su viabilità e norme di sicurezza.
Il premio Iron Grape
Ci sarà poi ancora spazio per uno dei momenti più attesi da parte degli appassionati di vino e dai grandi esperti. Alle 17, in Enoteca Regionale, è in programma la premiazione del concorso Iron Grape, un concorso davvero ambito in continua crescita per importanza. Si tratta di un concorso enologico riservato ai produttori di Gattinara Docg: una giuria qualificata effettuerà una degustazione orizzontale e premierà il miglior Gattinara (base) dell’ultima annata in commercio.
L’iniziativa, promossa dall’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte, dal Comune di Gattinara e dalla Pro Loco, è volta a valorizzare il vino Gattinara Docg tra i più grandi rossi d’Italia e tra i primi 120 al mondo, sfruttando i canali di comunicazione della manifestazione. Il “trofeo” Iron Grape sarà realizzato, come per le edizioni precedenti, dall’artista gattinarese Ruben Bertoldo, che rappresenterà in stile moderno uno dei simboli della Città di Gattinara, il Grappolo d’Uva Nebbiolo.
Altri eventi, spettacoli e degustazioni
Tornando invece agli spettacoli di oggi, non va dimenticato che come sempre ci saranno anche le band itineranti: Spiderbrass band, Opus band, Girlesque, Otto street band, Boca band, Bandarotta fraudolenta, donckey Stuzzica band, la banda Santa Cecilia, I percossi, la Dirty Dixie band, la Marciapè.
Poi sempre al pomeriggio giovani musicisti potranno farsi conoscere dalle 17 in coso Valsesia: per l’occasione si esibirà infatti la scuola Dedalo di Grignasco. Alle 18 spazio a “Crossroads” in piazza Italia, alle 19 Sofia Violinista suonerà in corso Vercelli. Toccherà poi a “Music of the soul” in piazza Italia dalle 20 ad animare il pubblico, mentre alla 20.30 la “Janna” in corso Vercelli, mentre “dj Spinox” nella chiesa del Rosario. Si concluderà con il “Duo Colorado” in piazza Cinema Italia alle 20.30, “Comic e Fazza” proporranno dj set dalle 22.30 in piazza Italia.
E ovviamente anche oggi le venti tabine accoglieranno i visitatori: sarà possibile assaggiare il celebre e rinomato vino Gattinara Docg, oltre ad altri pregiati vini del territorio in vere e proprie degustazioni dedicate, che si terranno nei locali dell’Enoteca regionale di villa Paolotti e all’interno dell’Istituto alberghiero “Mario Soldati”.
Per tutte le info clicca QUI.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook