Seguici su

AttualitàGattinara e dintorni

San Martino a Gattinara, la banda passa e annuncia il carnevale. VIDEO

Non ci sarà la battaglia, ma certamente la cavalcata e la sfilata carri.

Pubblicato

il

San Martino a Gattinara, la banda passa e annuncia il carnevale. Non ci sarà la battaglia, ma certamente la cavalcata e la sfilata carri.

San Martino a Gattinara, la banda passa e annuncia il carnevale

Le premesse c’era tutte, e alla fine la banda è passata ed è stato annunciato il carnevale in grande stile a Gattinara. L’attesa era molta nella giornata di oggi, martedì 11 novembre, con la città che ha vissuto la sua Fiera di San Martino, tradizionale appuntamento che si tiene il secondo martedì di novembre.

Tanta gente lungo i corsi, circa 120 gli stand allestiti e un’atmosfera che riporta di attualità le antiche tradizioni agricole. La Fiera di San Martino rappresentava infatto la fine della stagione delle coltivazione, la scadenza dei contratti sui terreni, la chiudura della vendemmia. Un giorno di festa per riposarsi ma anche per fare alvuni acquisit in vista dell’inverno.

La tradizione delle banda

Per i gattinaresi la giornata di San Martino è però anche quella in cui arriva il “verdetto” sul carnevale dell’anno successivo. Così tutti attendono il passaggio della banda a fine pomeriggio: e quest’anno è passata, annunciando una grande festa.

Non vi sarà certamente la storica battaglia, ma è assicurata la sfilata dei carri e la cavalcata.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *