Attualità
Si sposano un russo e una ucraina: a Gattinara l’amore sfida la guerra
La cerimonia a Villa Paolotti davanti al sindaco Maria Vittoria Casazza.
Si sposano un russo e una ucraina: a Gattinara l’amore sfida la guerra. La cerimonia a Villa Paolotti davanti al sindaco Maria Vittoria Casazza.
Si sposano un russo e una ucraina: a Gattinara l’amore sfida la guerra
L’amore trionfa anche sulla guerra. A Gattinara proprio sabato è stato celebrato il matrimonio tra una donna ucraina e un uomo russo. A suggellare l’unione il sindaco Maria Vittoria Casazza.
«E’ stata una vera emozione – racconta -. Ho celebrato altre unioni civili da quando sono sindaco, ma questa era davvero particolare. Soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Questa coppia ha dimostrato che l’amore supera davvero ogni conflitto».
La cerimonia si è svolta a Villa Paolotti, tutto a regola d’arte: lei, Lyubov Yanik, e lui, Aleksei Roslanov, si sono presentati eleganti nei loro abiti per il giorno più bello della loro vita. Un bouquet di fiori bianchi ha accompagnato la sposa in abito bianco, lui invece in un elegante abito blu da cerimonia con camicia bianca. La cornice di Villa Paolotti ha fatto il resto, non sono mancati gli amici, la mamma di lei e il book fotografico per ricordare l’avvenimento.
Presente anche un interprete
Rispetto ai soliti matrimoni civili ci è voluto qualche accorgimento. «Era presente anche un interprete – spiega il sindaco Casazza – che traduceva ogni mia frase in modo che fosse tutto chiaro agli sposi».
Sono stati momenti davvero commoventi. Presente la mamma della sposa che vive in Italia da qualche anno, occupandosi di una persona residente a Gattinara. «La ragazza vive nella nostra città da qualche anno – spiega -, ha conosciuto lo sposo che l’ha raggiunta qui e ha un lavoro. Ora potranno vivere nella nostra città e siamo contenti che un matrimonio così importante sia stato celebrato proprio nella nostra Gattinara». La città del vino dimostra di essere anche un simbolo importante di pace.
Un messaggio per tutti
Il sindaco Casazza ha voluto condividere questo momento pubblicando la foto degli sposi sulla propria pagina Facebook: «Non sono una persona molto social – spiega -. Ma mi è sembrato giusto dare visibilità a una bella storia come questa. Ho chiesto anche agli sposi il permesso proprio per la delicatezza della situazione che stiamo vivendo a livello mondiale e loro erano ben contenti di poter condividere con tutti questo avvenimento».
E così anche sui social sono arrivati davvero tanti commenti e auguri di felicitazioni alla giovane coppia. «Bravi – si legge in uno dei commenti – avete dimostrato che l’amore è più forte davvero di ogni conflitto». E c’è chi candida ormai anche Gattinara come città dell’amore e soprattutto della pace.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook