Seguici su

Idee & Consigli

Alternative alle app di appuntamenti: chat video e social network

Pubblicato

il

Ragazza con notebook
Ragazza con notebook

È difficile negare che le moderne app di appuntamenti come Tinder, Bumble o Badoo siano diventate una parte molto importante della nostra vita. Ti aiutano davvero a trovare facilmente nuove conoscenze e persino a cercare con successo la tua anima gemella. Siamo onesti, però: non a tutti piace questo formato. Gli swipe infiniti sono stancanti, gli algoritmi non sempre funzionano correttamente e gli abbonamenti a pagamento diventano sempre più fastidiosi nel tempo.

Non sorprende che al giorno d’oggi sempre più utenti stiano tentando di cercare alcuni formati alternativi per gli appuntamenti sul web. E, fortunatamente, oggi ci sono alternative più che sufficienti. Ma ti suggeriamo di concentrarti sui due più popolari: i social network e le chat video casuali.

Social network: più di una semplice comunicazione

I social media non sono più il nuovo concetto di interazione online. Durante la loro esistenza, hanno cessato di essere solo piattaforme di comunicazione. Oggi, qui puoi incontrare un sacco di nuove persone, condividere contenuti, apprendere notizie, studiare, lavorare e molto altro. Molti nostri contemporanei trovano veri amici sui social network e incontrano persino l’amore. E la scelta dei social network oggi è piuttosto ampia:

  • Instagram — uno dei social network più popolari al mondo. Se in precedenza era più un album fotografico online, oggi Instagram è diventato una grande piattaforma multimediale, anche per uscire e comunicare con nuove persone o amici.
  • Facebook — il sito è stato originariamente creato per la comunicazione e l’incontro con nuove persone, e queste funzioni rimangono ancora il suo punto di forza. Puoi trovare persone attraverso gruppi comuni, eventi e amici comuni. E il sistema di raccomandazione e il servizio di messaggistica integrato rendono la comunicazione ancora più comoda.
  • X.com (Twitter) — un servizio di microblogging che, sebbene non venga spesso utilizzato per trovare nuove persone, è ancora molto popolare tra milioni di utenti in tutto il mondo. Ha un pubblico multinazionale e attivo, quindi fare nuovi incontri interessanti qui nella maggior parte dei casi non è un problema.
  • WhatsApp — non un social network nel senso comune del termine, ma un servizio di messaggistica istantanea funzionale. Quindi, qui puoi anche fare nuove conoscenze e mantenere i contatti con amici e familiari. Per gli amanti della semplicità e del minimalismo, questa è un’ottima scelta.
  • Telegram — un altro popolare servizio di messaggistica istantanea che ha molti canali tematici, gruppi, chat generali, ecc. Puoi incontrare e comunicare con nuove persone su argomenti che ti interessano. Puoi anche condividere file multimediali, effettuare chiamate vocali e video, ecc. senza restrizioni.

Sì, alcuni diranno che gli utenti moderni non sono più così attivi nei social network come una volta. È vero, c’è effettivamente un leggero calo dell’attività. Ma in pratica, non c’è nulla che ti impedisca di utilizzare i social network per trovare nuovi amici o l’anima gemella. Inoltre, quasi tutte le funzionalità dei social network e della messaggistica istantanea sono disponibili in modo completamente gratuito.

Video chat online: comunicazione in tempo reale

Lo svantaggio principale dei social network e della messaggistica istantanea per quanto riguarda i nuovi appuntamenti è il formato di comunicazione. Nella maggior parte dei casi, la comunicazione tra gli utenti avviene tramite messaggi di testo, anche su quelle piattaforme in cui è possibile effettuare chiamate audio o video.

Se preferisci vedere e sentire il tuo interlocutore, il tuo formato è una chat video casuale. Su tali piattaforme, la comunicazione avviene in tempo reale, il che favorisce un’interazione più profonda tra le persone e aiuta a capire meglio se c’è quella “scintilla” tra di voi.

Anche il numero di chat video oggi è molto ampio:

  • Chatrandom — una chat video piuttosto classica in cui puoi filtrare i tuoi partner di chat per sesso, geolocalizzazione e anche un elenco di interessi. C’è una sezione speciale per comunicare solo con le ragazze, ma con accesso a pagamento. Inoltre, Chatrandom dispone di chat room tematiche per comunicare con molti utenti contemporaneamente.
  • Bazoocam — una chat video online minimalista e semplice che può essere consigliata a utenti poco esigenti o alle prime armi. Tra le caratteristiche originali della piattaforma ci sono i minigiochi integrati e il proprio servizio di streaming video.
  • CooMeet — un’alternativa a Bazzocam che ha un filtro di genere che funziona perfettamente. Cioè, il sistema può collegare gli uomini solo con il sesso opposto, il che consente semplicemente di risparmiare molto tempo e fatica.
  • Camfrog — non una tradizionale chat video casuale, ma un servizio di messaggistica istantanea funzionale per la comunicazione e la condivisione di file. L’interfaccia del servizio può sembrare un po’ sovraccarica, ma è comunque una buona piattaforma per comunicare con nuove persone o amici.
  • FaceFlow — un’altra comoda chat video casuale per gli amanti del minimalismo e della semplicità. Ci sono poche impostazioni per trovare i partner di chat, ma puoi comunicare nelle chat di gruppo con molti partecipanti. Inoltre, FaceFlow è completamente gratuito.
  • EmeraldChat — una chat video piuttosto funzionale che supporta anche una modalità di chat di gruppo, ti consente di scambiare foto e file multimediali e ha anche una valutazione del karma piuttosto originale, che influisce sugli utenti con cui il sistema ti collegherà.
  • RouletteChat — una chat video online universale in cui puoi incontrare e comunicare con nuove persone uno a uno, in coppia o in una chat di gruppo. Per fare ciò, basta selezionare la sezione appropriata.
  • Chatki — una chat video casuale molto minimalista, in cui le uniche impostazioni disponibili sono un filtro di genere e una ricerca per elenco di interessi. Ma per molti utenti questo è abbastanza per un incontro confortevole.

Come potete vedere, la scelta è davvero molto suggestiva. Ti consigliamo di provare diverse piattaforme e di scegliere autonomamente quella più adatta alle tue esigenze.

Cosa scegliere: confronto di base

Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi unici. I social network come Instagram e Facebook ti permettono di conoscere gradualmente una persona attraverso i suoi post e commenti. Sono convenienti per la comunicazione a lungo termine e per tenersi in contatto.

Le chat video come CooMeet o Chatrandom offrono una comunicazione istantanea e dal vivo. Puoi vedere e ascoltare il tuo interlocutore, il che rende le conversazioni più personali, ricche ed emotive.

Riassumiamo

In effetti, i social network e le chat video sono solo la punta dell’iceberg nel mondo moderno degli appuntamenti online. Ci sono anche un numero enorme di servizi web popolari in cui puoi incontrare nuove persone in un modo o nell’altro. E l’unica cosa che ti viene richiesta è la volontà di agire e prendere l’iniziativa nelle tue mani.

Per raggiungere il successo negli appuntamenti online, è molto importante non aver paura di provare qualcosa di nuovo, sperimentare formati e trovare esattamente la piattaforma che fa per te. All’inizio, puoi facilmente confonderti con tale diversità, ma ti abituerai molto rapidamente. E i tuoi appuntamenti raggiungeranno un livello completamente nuovo in brevissimo tempo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *