Seguici su

Idee & Consigli

Corsi cad cam: quali sono le caratteristiche?

Pubblicato

il

Pian piano per svolgere qualsiasi mansione, aziende e industrie si stanno attivando nell’integrare software capace di agevolare il lavoro delle persone, facendo compiere a macchinari ciò che faceva inizialmente l’uomo. Si tratta di una soluzione molto pratica che permette di svolgere tutto in maniera accurata e precisa, senza il minimo rischio di errore che possa rallentare la produzione. Per questo motivo sempre più professionisti decidono di partecipare a lezioni online per imparare ad utilizzare software di lavoro. È il caso dei corsi cad cam professionali di Accademia dell’Innovazione. Risultano essere molto utili per chi vuole conoscere tutti i segreti e i trucchi sul loro utilizzo. I corsi cad cam sono indispensabile se si vuole avere la base per la lavorazione 2D e 3D.

Cos’è CAD/CAM

Prima di addentrarci nello spiegare in cosa consistono i corsi cad cam, è opportuno spiegare cos’è cad cam. In ingegneria quando si legge l’espressione CAD/CAM non si fa altro che riferimento a un sistema di software fondamentali per la progettazione assistita al computer e la fabbricazione assistita al computer. Da qui nasce l’espressione CAD/CAM (Computer-Aided Design e Computer-Aided Manufacturing). L’utilizzo di tali programmi permette di facilitare le operazioni di progettazione e sviluppo, trasferendo dati dalla prima fase alla seconda. Sono estremamente importanti per la riuscita di un progetto, in quanto tutto viene utilizzato per effettuare simulazioni, gestire robot e tanto altro.

Corsi cad cam, gli obiettivi del corso e argomenti trattati

Fatta la dovuta precisazione su cosa sia CAD/CAM, ora parliamo del corso cad cam promosso da Accademia dell’Innovazione. Si tratta di una serie di lezioni volte a far imparare a tutti i professionisti le basi per poter operare in autonomia con il software CAM. Se si vuole lavorare nell’ambito della lavorazione su figure in 2D e 3D è essenziale conoscere tale ambiente e avere più possibilità di lavorare per aziende e industrie. Quello che fa tale corso è trasformare lo studente in un programmatore CAM con ampie competenze, come fresatura e tanto altro ancora, permettendo di lavorare sia in ufficio sia a bordo macchina.

A fine delle ore stabilite dal corso, chiunque lo abbia seguito sarà capace di utilizzare CAM. Ci saranno le competenze basi per poter effettuare il lavoro, sotto ogni minimo aspetto. Inoltre Accademia dell’Innovazione aiuta lo studente nell’entrare a far parte di realtà lavorative che permettono uno sviluppo della propria carriera.

Gli argomenti trattati nel corso cad cam sono spiegati da professori e professionisti con anni e anni di esperienza pregressa, il che li rende perfetti per poter spiegare trucchi e segreti del software. In particolar modo nella prima parte del corso ci si concentrerà su CAD, quindi si avrà conoscenza dell’area grafica, del disegno 2D e della modellazione in 3D. Nella seconda parte del corso, invece, avremo la sostanza e l’essenza. Qui ci si dedica alla lavorazione tornio-fresa sul programma CAM. Si andranno a fare esercitazioni e compiti a casa così da prendere dimestichezza e correggere gli errori con l’insegnamento dei docenti.

Il corso cad cam è rivolto a operatori e programmatori CNC che vogliono ampliare le loro conoscenze. Per partecipare al corso è necessario avere un minimo di competenze nella meccanica. Il corso si svolge interamente online e nella sera del week-end, un orario sicuramente molto più vantaggioso e non così invasivo, come capitato in altre situazioni, come ad uno studente del perù che ha seguito la DAD alle due di notte nel proprio istituto.

Sbocchi professionali e possibilità di guadagno

Come detto più sopra, Accademia dell’Innovazione, dopo la fine del corso cad cam, aiuta gli studenti e i professionisti a trovare lavoro. Si tratta di un’ottima soluzione in quanto stringono partnership con grandi e piccole aziende che operano in tale settore. Bisogna mettere in conto che si tratta di una figura professionale molto richiesta nell’ambito. È normale inizialmente essere affiancato da operatori che lavorano già per tale realtà che illustreranno le procedure interne e ciò che si andrà ad utilizzare. Non è da sottovalutare, in quanto aiuta a capire come muoversi e in che modo ragionare, andando sempre più avanti nella propria carriera.

Ma quanto di guadagna? In linea generale si parte da una base di 1.300 euro fino ad arrivare anche a 2.000 euro. Tutto dipende dall’azienda e dalla funzione che si va a svolgere all’interno dell’azienda. Avendo le giuste conoscenze ISO e CAD/CAM risulta molto più facile trovare lavoro e fare carriera, essendo molto richiesto nel mercato del lavoro e della modellazione 3D.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *