Attualità
Da Roma 26 milioni per l’ospedale di Borgomanero: nuovo padiglione da 8mila metri quadrati
Si prospettano altri posti letto e reparti specialistici.
Da Roma 26 milioni per l’ospedale di Borgomanero: nuovo padiglione da 8mila metri quadrati. Si prospettano altri posti letto e reparti specialistici.
Da Roma 26 milioni per l’ospedale di Borgomanero: nuovo padiglione da 8mila metri quadrati
E’ stato firmato l’altra mattina a Roma dal ministro della Sanità, Orazio Schillaci e dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, l’atto finale per l’accesso ad oltre 72 milioni di euro di risorse a fondo perduto destinate alla riqualificazione degli ex-ospedali di Alba e Bra e al potenziamento strutturale del presidio ospedaliero di Borgomanero.
Le parole di Icardi
«Gli ex-ospedali di Alba e Bra non solo non vengono venduti, come aveva programmato la precedente amministrazione regionale, ma diventano presidi fondamentali per garantire la vicinanza dei servizi sanitari ai cittadini. Quanto a Borgomanero, la costruzione di un nuovo padiglione e l’adeguamento normativo dell’ospedale renderanno l’offerta sanitaria del territorio sempre più attrattiva e rispondente alle necessità di cura dell’alta e media provincia di Novara, con un ulteriore salto di qualità».
Il nuovo padiglione a Borgomanero
In dettaglio, come riporta Prima Novara, all’ospedale di Borgomanero, l’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo padiglione (circa 8mila metri quadrati) da costruire in semi-aderenza al padiglione centrale tramite l’attuale Torre dei servizi.
Il progetto prevede, al piano seminterrato: nuova area ambulatoriale e area distribuzione diretta dei farmaci. Al piano rialzato: unità di terapia intensiva cardiologica con locali accessori a completamento dell’area di emergenza e ambulatoriale della Cardiologia. Al piano primo: Day Surgery ambulatoriale centralizzato con saletta piccoli interventi a servizio del dipartimento chirurgico.
Al piano secondo: nuova area di degenza con modulo autonomo per specialità medica. Al piano terzo: nuova area di degenza in prossimità dell’esistente, chirurgia con modulo autonomo di 18 posti letto spostati dall’attuale posizione al nuovo padiglione. Al piano quarto: nuova area di degenza chirurgia con modulo autonomo di 18 posti letto spostati dall’attuale posizione al nuovo padiglione.
Al piano quinto: nuova dialisi. Al piano sesto: area di ampliamento della struttura complessa di oculistica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook