Attualità
Ghemme e Quarona celebrano insieme la Beata Panacea
Oggi in mattinata messa celebrata dal vescovo, funzioni e iniziative sino a lunedì.
Ghemme e Quarona celebrano insieme la Beata Panacea. Oggi in mattinata messa celebrata dal vescovo, funzioni e iniziative sino a lunedì.
Ghemme e Quarona celebrano insieme la Beata Panacea
E’ iniziato oggi, venerdì 3 maggio, il fine settimana dedicato alla festa della Beata Panacea, con Ghemme che ospita i rappresentanti della comunità di Quarona. Da ricordare che lo scorso anno la Beata è diventata ufficialmente patrona di tutta la Valsesia. La mattinata odierna è dedicata all’accoglienza dei pellegrini: alle 9.45 Ghemme saluterà i fedeli di Quarona alla Fontana della Beata.
Il programma di oggi prosegue alle 10.15 con la benedizione e distribuzione del pane e del vino all’oratorio parrocchiale. Alle 11, solenne concelebrazione presieduta da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Alle 17.30, secondi Vespri solenni, seguiti alle 18 dalla messa con don Manuel Spadaccini, parroco di Fara e Carpignano.
I festeggiamenti nel fine settimana
I festeggiamenti proseguiranno domani, sabato 4 maggio, alle 18, quando don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale della Valsesia, celebrerà la messa. Alle 21 si terrà la presentazione del libro “I giorni di Panacea” allo scurolo dedicato alla Beata.
Domenica alle 10.30 sarà la volta della messa solenne con monsignor Fausto Cossalter, vicario generale della diocesi. Parteciperanno i diciottenni dell’Upm “Madonna del Rosario”. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà il concerto della “Nuova filarmonica ghemmese” sul sagrato della chiesa; alle 18, la messa celebrata da don Matteo Borroni concluderà i festeggiamenti.
La prossima settimana, lunedì 6 maggio alle 10.30 verrà celebrata la messa al cimitero per tutti i defunti, mentre venerdì alle 20.30 verrà pregato il rosario alla fontana della Beata, seguito dal concerto della “Nuova filarmonica ghemmese”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook