Seguici su

AttualitàNovarese

Il rugby locale ricorda il “gigante buono” morto a 49 anni

La scomparsa di Alberto Gattone ha colpito soprattutto Borgomanero e Gattico,

Pubblicato

il

Il rugby locale ricorda il “gigante buono” morto a 49 anni. La scomparsa di Alberto Gattone ha colpito soprattutto Borgomanero e Gattico.

Il rugby locale ricorda il “gigante buono” morto a 49 anni

“Un gigante gentile”. È così che Massimo Ambrosini, presidente della società sportiva Gattico Rugby, ricorda Alberto Gattone, scomparso drammaticamente a causa della malattia.

Classe 1976, originario di Gattico-Veruno, Alberto viveva da tempo a Borgomanero. A soli 49 anni lascia i genitori Anna e Gian Carlo, i fratelli Mauro e Claudia, i nipoti Gabriele e Lorenzo, la compagna Lucy, lo zio Gian Luigi e la cugina Caterina.

In tanti hanno voluto esserci per l’ultimo saluto, celebrato il 29 gennaio nella Collegiata di San Bartolomeo a Borgomanero. Diplomato geometra, lavorava nella ditta di famiglia insieme al padre, occupandosi della consegna di bevande a domicilio. Lo riporta il Corriere di Novara.

Il legame con la squadra

Nel Gattico Rugby Alberto aveva trovato una vera e propria seconda famiglia. Non scendeva in campo da qualche anno, ma il legame con i compagni di squadra non si era mai spezzato.

«Un ragazzo d’oro – racconta Ambrosini – credo di non aver mai conosciuto una persona con una gentilezza innata come la sua. Aveva un approccio mite, eppure giocava con una grinta assoluta. Amava la musica, le motociclette e la cultura. Un aspetto da vichingo, un’anima profondamente docile». L’ultima partita ufficiale risale al 2020, ma per Alberto il rugby non era solo sport: era un sistema di valori, un modo di stare al mondo.

Il ricordo dell’ex allenatore

A ricordarlo anche Carlo Dabusti, suo ex allenatore al Gattico Rugby. «Ci metteva l’anima e il cuore. Aveva partecipato anche a una partita in ricordo di un altro nostro rugbista, Massimiliano Cairo, di Prato Sesia, detto Jack, scomparso in giovane età. Non scorderemo mai la bellezza della tua persona, Gatto».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *