Attualità
Venerdì Santo a Romagnano: oggi le celebri scene della passione e morte di Cristo
L’abito del governatore e le chiavi consegnate a Liana Ioppa, vedova di Gabriele Brugo. Eventi nella mattinata e nel pomeriggio.
Venerdì Santo a Romagnano: oggi le celebri scene della passione e morte di Cristo. L’abito del governatore e le chiavi consegnate a Liana Ioppa, vedova di Gabriele Brugo. Eventi nella mattinata e nel pomeriggio.
Venerdì Santo a Romagnano: oggi le celebri scene della passione e morte di Cristo
Dopo i quadri del Giovedì Santo di ieri sera, oggi a Romagnano è il giorno della grande rappresentazione della Passione di Cristo. Già prima dell’alba, alle 4.30 si è svolto il passaggio delle “Tinebre” e dei “Tamburini” della banda cittadina. Alle 8 la costituzione del corpo dei Veliti e quello dei Legionari. A seguire, la consegna dei labari e l’omaggio al Governatore e la consegna delle chiavi della città al Governatore.
Quest’anno si tratta di una cerimonia particolare: la clamide (l’abito indossato dal governatore) e le chiavi vengono consegnate a Liana Ioppa, vedova di Gabriele Brugo, il governatore designato, purtroppo scomparso l’anno scorso.
Il programma della giornata
Alle 11 si avvierà la processione con la Madonna Addolorata. Nel pomeriggio, dalle 15, riprenderà la rappresentazione dei quadri della Passione: in piazza Cavour, il tribunale di Anna e Caifas e il rinnegamento di Pietro; al parco di villa Caccia, la disperazione e morte di Giuda; in piazza Libertà, Gesù al tribunale di Pilato, al tribunale di Erode, il ritorno al tribunale di Pilato e la flagellazione; da piazza Libertà al parco della Rimembranza si svolgeranno poi la dolorosa salita al Calvario, l’incontro con le Pie Donne e la Crocifissione. Alle 19.30, nella chiesa di San Silvano, si svolgerà la solenne azione liturgica del Passio e la Comunione, con la processione solenne per la riposizione del Cristo Morto.
L’omaggio a Gabriele Brugo
Come accennato, quest’anno la volontà espressa dal Comitato, e confermata dalla famiglia, era quella di voler mantenere il prestigioso incarico di governatore a Gabriele Brugo, scomparso agli inizi dello scorso anno. La consorte Liana Ioppa lo rappresenterà in tutti i momenti in cui il Governatore è figura centrale dell’evento, recando con sé, ripiegata, la clamide che indossava con tanta fierezza.
Legato al Venerdì Santo fin dalla più tenera età, Brugo era stato presente a tutte le successive edizioni, rivestendo con estrema dedizione svariati incarichi: dal far parte del gruppo dei bambini portatori delle palme, a suonatore nella banda cittadina, il 99esimo Governatore era stato anche apostolo, ladrone, servo del Sinedrio e di Erode, legionario a piedi; dal 2013 aveva assunto il ruolo del capo dei legionari a piedi: ne era talmente fiero da essersi recato a Roma per farsi realizzare l’armatura battuta a mano da un artigiano. Era stato nella commissione palchi, nel Comitato stesso, senza mai tirarsi indietro quando c’era da fare e da dare.
Arrivano anche le telecamere
In una Romagnano trasformata nella Gerusalemme ai tempi di Gesù, sono attese come di consueto migliaia e migliaia di persone. E arriveranno anche troupe televisive da mezza Italia per riprendere una delle rappresentazioni più antiche, celebri e suggestive di tutta la zona.
Il programma dei prossimi giorni
Gli ultimi quadri verranno poi recitati domani, la sera del Sabato Santo, dalle 21.15: in piazza Cavour, il Sinedrio delibererà di chiedere a Pilato le guardie per il sepolcro; in piazza Libertà i sommi Sacerdoti si recheranno da Pilato; a palazzo Curioni, l’angoscia nel Cenacolo; al parco della Rimembranza, la resurrezione di Cristo.
Nella sera di Pasqua, dalle 20.30, vengono recitati undici quadri, nei quali viene riassunta la Passione di Cristo, dall’ultima cena alla resurrezione.
Clicca qui per ogni informazione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook