Seguici su

Politica

GATTINARA AL VOTO: intervista a Luigi Zanetta

Pubblicato

il

«Sanità, serve un punto di primo intervento in città. E maggiore oculatezza negli investimenti»

Zanetta, da uno a 10 quante probabilità di vittoria si dà?
Sette, bisogna essere ottimisti altrimenti tanto vale mettersi in gioco
Se dovesse vincere quale sarà il suo punto di forza?
Assolutamente la sanità. Vogliamo che a Gattinara ci sia un ambulatorio di pronto intervento aperto 24 ore su 24; che ci siano medici e infermieri in grado di prestare il primo soccorso ed eventualmente destinare il malato in altre strutture specifiche. E’ vero che c’è il 118, ma per telefono è sempre difficile farsi capire.
Un errore che sicuramente non farà mai se diventerà sindaco?
Spendere soldi inutilmente; ce ne sono sempre meno nei Comuni e prima di impegnare cifre rilevanti occorre avere ben presente l’utilità per il bene comune.
L’amministrazione uscente secondo lei ci è riuscita?
Non sempre. Ad esempio il ripetitore telefonico alla Torre delle Castelle avrebbe potuto benissimo restare. Sono stati spesi 10mila euro per comprarlo e 35mila per buttarlo giù. Noi l’avremmo riutilizzato, opportunamente ristrutturato e con una bella fila di cipressi davanti, ad esempio come casetta per gli alpini.
Che voto dà all’amministrazione di Daniele Baglione?
Non arriva alla sufficienza… direi cinque. Sul mio giudizio influiscono negativamente l’accordo con il consorzio Baraggia e alcuni lavori a mio avviso mal fatti, come i lampioni dei corsi Valsesia e Vercelli, che lasciano metà strada al buio.
Baglione o Negro sindaci: su cosa darebbe loro battaglia?
Mah, Baglione ha un programma talmente vago… non si capisce cosa voglia fare. Se vincesse Negro, mi batterei contro gli eco-compattatori automatici per riciclare i contenitori e ridurre la tassa rifiuti. In pratica il paese sarebbe pieno di grossi bidoni per l’immondizia: non sono così sicuro che vengano utilizzati dai cittadini. Sono favorevole invece alla raccolta porta a porta, l’unica in grado di arginare il fenomeno degli abbandoni selvaggi.
Farà qualche cosa di scaramantico prima del voto?
No perché non sono superstizioso. Leggo l’oroscopo, ma così,  tanto per curiosità.
L’ultimo appello si gattinaresi prima del voto?
Guardate il nostro programma, che adesso è in tutte le buche delle lettere, e guardate il sottoscritto. Se mi dovessero votare tutti quelli che mi conoscono e mi stimano sarei già sindaco.

(clicca qui per l’intervista a Maurello Negro)

(clicca qui per l’intervista a Daniele Baglione)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook