Seguici su

Politica

Gian Matteo Passuello entra nel Cal Piemonte

Pubblicato

il

Gian Matteo Passuello, presidente dell’Unione montana Biellese orientale, entra nel Cal.

Gian Matteo Passuello

Valter Roattino dell’Unione montana del Monte Regale e Gianmatteo Passuello dell’Unione montana Biellese orientale sono stati eletti oggi componenti del Consiglio delle autonomie locali (Cal) dall’Assemblea dei presidenti delle Unioni montane.

“La montagna in passato è stata penalizzata: dalle Olimpiadi del 2006 è stato fatto poco per valorizzare questi territori, che necessitano di una visione d’insieme – ha detto il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, che ha guidato i lavori – Questa legislatura segnerà un cambio di passo, l’assessore Fabio Carosso e i consiglieri stanno già lavorando ai decreti per dare attuazione alla legge”.

“Con il presidente del Consiglio oggi abbiamo avviato un percorso che mi auguro foriero di risultati positivi – ha sottolineato il vicepresidente di Uncem Piemonte Marco Bussone – sia per l’attuazione della legge sulla montagna, sia per l’utilizzo dei fondi europei 2014-2020 e l’avvio della nuova programmazione. La montagna ha bisogno di semplificazione e di norme differenziate, a partire dalla fiscalità”.

Le operazioni per il rinnovo del Cal proseguiranno il 2 ottobre con la designazione dei rappresentanti delle associazioni degli enti locali, dopo la quale sarà possibile procedere all’insediamento.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *