Seguici su

Senza categoria

A Gattinara si va a scuola per diventare sommelier

Pubblicato

il

Primo incontro giovedì 29 marzo

A Gattinara nuovo ciclo di incontri per diventare sommelier. La Fondazione italiana sommelier, sezione Piemonte-Valle d’Aosta, propone un cordo di qualificazione professionale per chi vuole avvinarsi al mondo della vitivinicoltura e l’enologia. 

 La prima lezione della prima parte del corso si terrà giovedì 29 marzo, dalle 20,30 alle 23 all’Enoteca regionale, per proseguire fino al 14 giugno.

Ci saranno 17 lezioni, tutte al medesimo orario e nella stessa sede. Il costo è di 650 euro, oltre alla quota annuale di iscrizione alla Fis, pari a 100 euro. Nel primo incontro si parlerà della figura del sommelier, per proseguire con la vitivinicoltura, la produzione del vino, l’enologia, i componenti del vino, la comunicazione elettronica. E’ prevista inoltre la visita ad un azienda vitivinicola e con le tecniche di degustazione, alle quali saranno dedicate più lezioni. Ci sarà spazio per approfondire il discorso sui vini passiti, liquori, aromatizzati, oltre che sui distillati e sulla birra.

Infine si parlerà della tecnica dell’abbinamento tra vino e cibo, verranno inoltre illustrate nozioni sulla legislazione in materia di vini e sull’enografia nazionale ed internazionale.

Gli interessati potranno contattare Massimo Baglione al 338/2236125, email fondazionesommelierpiemonte@gmail.com.

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook