Senza categoria
Alla Lavazza gli operatori diventano polifunzionali
Un trading avviato per tre giorni da Kaizen Institute Italia
Alla Lavazza di Gattinara è partito un trading di tre giorni ai dipendenti come trasmettere le conoscenze ai colleghi di reparto, rendendoli “polifunzionali”: da semplici operatori di linea a conduttori, con competenze anche relative alla manutenzione.
Lo stabilimento piemontese – il primo al mondo a produrre le cialde del caffè per le macchineautomatiche – ha ospitato da martedì 24 a giovedì 26 gennaio un Training Within Industry(TWI), una delle declinazioni del modello di formazione Kaizen Live Experience (KLE) curato dai professionisti di Kaizen Institute Italia, azienda leader in Italia nel campo del miglioramento continuo.
Lavazza ha intrapreso un progetto per allargare le competenze degli operatori di linea,trasformandoli in conduttori: oltre alla produzione, infatti, questi operai assumeranno altri compiti, fra cui alcune operazioni di automanutenzione dei macchinari e la risoluzione di piccoli problemi che possono rallentare il lavoro delle linee produttive. Queste nuove competenze devono essere loro trasmesse dagli Specialist, presenti in ogni reparto. Il TWI è stato occasione, per 6 Specialist Lavazza e 12 ospiti esterni provenienti da altre aziende, per affinare le tecniche di trasmissione del sapere ai colleghi di reparto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook