Senza categoria
Bondetti: sul liceo i politici prendano spunto dagli studenti
Giovani hanno incontrato il presidente della Provincia
Studenti e Provincia vogliono scrivere al Ministero per la nuova ala del Liceo di Borgosesia. Il cantiere bloccato da quattro anni sta costringendo docenti e allievi a spostarsi a turno nelle aule dell’Itis di Agnona, così i rappresentanti dei ragazzi sono scesi in campo e si sono confrontati nei giorni scorsi con Carlo Riva Vercellotti, presidente dell’ente che abbraccia il vercellese e la Valsesia.
A conclusione dell’incontro gli intervenuti hanno deciso di appellarsi al Ministero. «Mi complimento con i ragazzi per il loro spirito di iniziativa – evidenzia Pietro Bondetti, ex presidente del consiglio provinciale, che sta seguendo da vicino la questione -, hanno dimostrano molta più lungimiranza degli amministratori provinciali che avevano solo intenzione di coprire il cantiere con un telo per nasconderlo alla vista. Come cittadino e soprattutto come ex insegnante del liceo, mi aspetto ora che la Provincia prenda finalmente l’impegno di risolvere il problema».
Il futuro della nuova ala però risulta incerto, mancano fondi per un nuovo appalto. «Ma questo non deve diventare un alibi – rimarca Bondetti -. E’ in questi frangenti che i politici devono dimostrare di saper fare bene il loro mestiere. Per tagliare l’erba e chiudere i buchi sono capaci tutti, serve qualcosa di più. Dimostrino a questi ragazzi che sono davvero dalla loro parte nella battaglia per il liceo: vadano a battere cassa a Roma, più volte se serve. Il buon politico deve sapere fare questo. Abbiamo sul territorio un rappresentante del governo, il sottosegretario Luigi Bobba, perchè allora non interpellarlo anche se è di un’altra parte politica? C’è un problema da risolvere, è tempo di farlo senza tentennamenti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook