Seguici su

Senza categoria

Far decollare il proprio business con un sito ottimizzato è possibile

Pubblicato

il

Da molti anni il web ha cominciato ad avere un’importanza sempre maggiore sul fronte della visibilità e delle vendite, e il periodo di pandemia sanitaria non ha fatto altre che acuire in modo sensibile quelle che, di fatto, era già una tendenza in crescita esponenziale. Al giorno d’oggi, avere un sito web performante, che ti permetta di ripartire con il giusto entusiasmo e riportare il proprio business ai fasti d’un tempo, è indispensabile. C’è solo un problema, che non è poi così insignificante: anche i tuoi competitor hanno al 99% un sito internet. L’obiettivo non deve essere quello di avere uno spazio web più bello dal punto di vista estetico, bensì quello di avere un sito più performante della concorrenza, che sia in grado di posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Un consulente SEO è la figura professionale che permetterà di far ripartire la tua azienda o il tuo negozio sfruttando il web.

Il primo consiglio fondamentale per far ripartire il proprio business sfruttando il web, senza giri di parole, è questo: affidatevi ad un esperto. Un parrucchiere si occupa di tagliare i capelli, un contabile di far quadrare i conti di un’azienda un consulente SEO, invece, aiuta i piccoli imprenditori e titolari di un’attività a mettersi in mostra sul web e migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca (Google in particolare) per essere più visibili e raggiungere più potenziali clienti. In molti si chiedono: ma perché devo per forza affidarmi ad un professionista SEO, quando posso arrangiarmi? I motivi sono molti, a partire dalla competenza.

Il consulente SEO preparato è in grado di capire se il tuo sito dispone dei requisiti fondamentali per performare bene sul web e farlo meglio dei tuoi concorrenti. In termini tecnici effettua un audit: scandaglia in maniera approfondita tutte le pagine del tuo sito web alla ricerca di tutti quei problemi che non permettono al sito web di un’azienda o di un libero professionista di essere raggiunto con facilità sui motori di ricerca. I problemi possono essere moltissimi, legati alla scarsa efficacia della landing page, alla bassa qualità dei backlink o ad un utilizzo completamente casuale della parole chiave.

Chi si occupa a livello professionale di SEO può aiutare il tuo sito a posizionarsi meglio di quello dei tuoi concorrenti di settore, grazie ad una lunga serie di operazioni che necessitano di competenza, tempo, capacità e anche strumenti. Grazie all’utilizzo di software sofisticati (anche molto costosi), infatti, riesce ad analizzare al meglio la SEO del tuo sito, effettuando decine di controlli approfonditi. Tra questi è in grado di valutare:

  • se le pagine web di un sito web sono sufficientemente veloci in fase di caricamento
  • la frequenza di rimbalzo, ossia la percentuale di utenti che una volta entrati in un sito guardano una sola pagina
  • l’efficacia delle keyword primarie e secondarie, sempre se ci sia una strategia alla base e non siano utilizzate senza alcun criterio
  • la qualità dell’ottimizzazione di un sito web per device differenti (pc, smartphone, tablet)
  • l’efficacia di link, tag, titoli e meta description

Sono solo alcuni, questi, degli elementi di un sito web che è indispensabile che funzionino al meglio per garantire visibilità alla propria attività sui motori di ricerca e clienti nuovi e disposti a spendere nei propri servizi. Ma un professionista è anche in grado di andare oltre: se un competitor fa meglio di noi sul web, e nello specifico sui motori di ricerca – sì, insomma, se compare sempre sopra di noi nei risultati di Google – ci sarà sicuramente un motivo, che risponde, con ogni probabilità, a delle pagine ottimizzate in modo migliore. Un esperto di SEO è in grado di vedere quello che un occhio comune non potrebbe e capire quali strategie la tua concorrenza ha utilizzato per essere molto più visibile di te sul web.

Ritorniamo al punto di partenza: avere una forte presenza sul web, oggi, è indispensabile per avere successo con il proprio business. Dopo un periodo di crisi economica come questo, migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca può essere una vera e propria manna dal cielo. Per farlo, però, non si può improvvisare, perché i risultati sarebbero insoddisfacenti e nella maggior parte dei casi assenti. Il primo consiglio, quindi, è anche l’ultimo e l’unico: per ripartire sfruttando il web, affidatevi a un esperto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *