Seguici su

Senza categoria

Dalla Puglia all’Alpàa: non si ferma il lavoro dell’Aib di Borgosesia

Pubblicato

il

Estate di gran lavoro per la squadra

La squadra Antincendi boschivi di Borgosesia in prima linea dalla Valsesia alla Puglia. Dalla vigilanza durante l’Alpàa alla manutenzione di torrenti e sentieri. Sono giorni di lavoro per la squadra Antincendi boschivi di Borgosesia, che nei giorni scorsi ha fatto il punto della situazione programmando altri interventi assieme alla nuova amministrazione comunale cittadina. «Negli ultimi tempi – spiega il capogruppo Corrado Busnelli – si è provveduto alla pulizia del sentiero che da Calco di Mezzo scende ad Isolella, la pista ciclabile tra Isolella e Cascine di Agnona, e la vecchia strada comunale che da Vanzone porta alla Badia, un tratto percorso da tanti pedoni e ciclisti che si trovava invaso dalla crescita della natura selvaggia».

Un’altra attività, questa volta in ambito di antincendio boschivo, è il censimento dei punti acqua e la loro manutenzione ordinaria. «Sono zone strategiche in caso di incendi boschivi – spiega sempre Busnelli – dove è possibile dislocare, qualora non fossero già presenti, delle vasche per il pescaggio dell’acqua da parte degli elicotteri. Queste piazzole possono essere naturali o artificiali, e il loro mantenimento diventa un elemento indispensabile per poter intervenire tempestivamente e in sicurezza».

Pochi giorni fa alcuni volontari dell’Aib diBorgosesia sono rientrati dalla “Missione Puglia 2017”, che con alti operatori Aib delle province di Vercelli, Biella, Novara e Vco si sono recati nel Gargano per una durissima settimana di lavoro contro gli incendi. Tra l’altro il corpo volontari Aib del Piemonte anche quest’anno partecipa al gemellaggio con la regione Puglia per la campagna estiva antincendi (per la squadra di Borgosesia i volontari coinvolti sono Rosanna Orso e Claudio Santucci). «Le particolari condizioni climatiche e territoriali – riferisce il capogruppo – hanno messo a dura prova i nostri volontari con lunghi interventi di spegnimento ma con risultati molto soddisfacenti».

Nei giorni scorsi la squadra di Borgosesia è stata impegnata all’Alpàa assieme ai volontari di Scopa, Quarona, Valduggia, Serravalle ed i colleghi della provincia di Novara: insieme alla squadra di Varallo hanno lavorato in ausilio alle forze dell’ordine, garantendo a rotazione la presenza di ben 160 volontari durante la manifestazione a fronte di più di mille ore di servizio.

Il 10 settembre i volontari saranno sul Monte Aronne in occasione del secondo “Memorial Locca Simone”, dedicato al volontario scomparso due anni fa. Il programma prevede la messa alle 11, la benedizione e la posa di una targa in ricordo di Simone alle 12; a seguire il pranzo al campo e nel pomeriggio giochi. Prenotazioni già aperte contattando uno di questi numeri: 328.7671.357 (Fabio Stasia), 349.4074.732 (Gianni Facciotti), 335.5632.950 (Corrado Busnelli).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook