Senza categoria
Gattinara, gli animatori del centro estivo volontari a Milano
All’Opera Cardinal Ferrari i ragazzi hanno dato una mano ai volontari servendo i pasti e facendo animazione
Nei giorni scorsi un piccolo gruppo di ragazzi di “Estate Splash”, il centro sportivo educativo dell’Accademia dello Sport di Gattinara, ha viaggiato in direzione Milano, dove ha potuto visitare una struttura di accoglienza per persone in situazioni di necessità, situata nella periferia del capoluogo lombardo.
La struttura visitata dai ragazzi è l’Opera Cardinal Ferrari onlus, che si occupa da quasi cento anni di dare un punto di riferimento per chiunque si trovi ad avere difficoltà, a chi è senza una casa, a chi non ha cibo e non ha possibilità di lavarsi, avere abiti puliti, alle donne costrette a stare in strada, famiglie con parenti ospitati in strutture ospedaliere in lunga degenza a cui serve un luogo dove essere ospitati, studenti meritevoli che non hanno possibilità di mantenersi e studiare, in sostanza ha a cuore la dignità delle persone.
I ragazzi, una ventina, hanno raggiunto il luogo accompagnati dagli animatori Elisa, Marcello e Lorenzo e dal parroco di San Bernardo don Renzo Del Corno, che incontra quotidianamente i ragazzi al centro estivo. I gattinaresi sono stati accolti dai responsabili, Loredana Rossetti e Rita Coppola, hanno visitato la struttura e conosciuto la storia del luogo, come funziona e ciò che ha fatto negli anni. «Quasi tutti gli ospiti – dice Marcello Mantovani, responsabile di Estate splash – conoscevanoGattinara. Ci hanno chiesto da dove arrivavamo e appena dicevamo il nome della nostra città ci dicevano che la conoscevano o per il suo vino oppure perché ci erano passati. Nonostante siano persone che arrivano dalle zone più diverse, quasi tutti conoscono la nostra città e i dintorni. Ad esempio c’era chi andava a caccia nella zona di Vercelli o chi passava di qua per vari motivi».
Terminate le presentazioni, ragazzi e animatori sono stati messi al lavoro, per dare una mano ai tanti volontari, senza i quali la struttura non riuscirebbe a provvedere ai bisogni di quasi 300 persone ogni giorno. Insieme agli animatori, Rebecca, Mihaela, Marika, Irene, Elena, Baddy, Samuel, Vincenzo, Leonardo, Lorenzo, Gino, Matteo, Riccardo, Leonardo, Filippo e Lorenzo hanno servito i pasti agli ospiti, hanno sparecchiato le tavole, pranzato insieme a loro e animato il pomeriggio nel cortile, con giochi e balli, per regalare anche agli ospiti della struttura un po’ dell’allegria che loro vivono quotidianamente al palazzetto dello sport di via Castellazzo. «Nel pomeriggio alcuni ospiti hanno voluto ricambiare il servizio dei ragazzi insegnando loro a giocare a bocce. E’ stato un momento molto bello». Poi hanno servito e fatto merenda insieme. Arrivati ai saluti finali, con l’immancabile foto di gruppo, i ragazzi soddisfatti e stanchi, sono rientrati a casa. «Ognuno di noi – dice Marcello Mantovani, responsabile di Estate splash – è tornato a casa con il ricordo e un’esperienza che sicuramente porteremo con noi negli anni a venire. Accademia dello Sport ed Estate Splash ringraziano pubblicamente tutta la struttura Opera Cardinal Ferrari, i responsabili, i volontari e gli ospiti per aver dato questa possibilità che sperano potersi ripetere in futuro con nuovi ragazzi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook