Seguici su

Senza categoria

Quarona, Felice Debiaggi vince la gara con le falciatrici

Pubblicato

il

Numeri da record per la competizione orgnizzata nell’ambito della 22ª Fiera di Doccio

Sono numeri da record quelli che accompagnano la 22ª Fiera valsesiana al Gabbio di Doccio. Più di 150 gli espositori di prodotti tipici, artigianato locale, attrezzature agricole e abbigliamento. Numerosi gli animali (170 bovini, 130 ovicaprini, 33 equini) provenienti dalle aziende agricole della valle, Ermes e Vilma Bonetta, Liliano Fantini e Biagio Labanca di Borgosesia, Ernesto Giacomone, Ida Strambo, Igor Gamba, Montana srl di Varallo, Paola Ferraris di Quarona, Silvano Guglielmina di Rassa, premiati a fine giornata dall’assessore all’agricoltura dell’Unione montana Marco Defilippi e dal sindaco di Quarona Sergio Svizzero. In mattinata si è svolto il Meeting provinciale della razza bruna, che ha visto la partecipazione degli allevamenti di bovine selezionate Carla Bozzo di Rossa, Ermes Bonetta di Borgosesia, Gianmario Costa, Armando Cerini e azienda agricola Lavazei di Varallo, Aldo Chiara di Campertogno.

Nella “Fattoria dei bambini”, grazie alla disponibilità della Società operaia di mutuo soccorso di Varallo sono stati allestiti i laboratori artigianali: i bambini hanno potuto cimentarsi con l’arte della tessitura con Tiziana Tosi, avvicinarsi all’arte del puncetto con Michela Dealberto e Angela Stefanutto e alla realizzazione del caratteristico scapin con Carmen Croso. Non è mancata la lavorazione del latte con la collaborazione dell’azienda agricola “La Giavina” di Ernesto Giacomone di Roccapietra, la merenda con lo yogurt fresco offerto dal Caseificio di Piode e la visita agli apicoltori per scoprire il mondo segreto delle api grazie all’associazione apicoltori della Provincia di Vercelli.

Nel pomeriggio la seconda edizione della gimkana con le falciatrici Bcs, con un percorso a tempo ha divertito un folto pubblico: confermato vincitore del trofeo il campione uscente Felice Debiaggi di Quarona, secondo classificato Aldo Chiara, terzo Ernesto Giacomone.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook