Seguici su

Senza categoria

Torna il Trivero-Torino, pullman degli studenti universitari

Pubblicato

il

La Provincia vuole ripristinare la linea soppressa

Buona notizia per gli studenti universitari: tornerà la linea bus Trivero-Torino. Dopo averla cancellata, ora la Provincia ci ripensa e la proposta è finita sul tavolo di discussione con Atap. Il tratto era stato cancellato un paio di anni fa in quanto erano stati tagliati i finanziamenti al trasporto pubblico locale, ma ora se ne torna a parlare. «Abbiamo raccolto i pareri di alcuni amministratori e stiamo lavorando per ripristinare il percorso», conferma il presidente della Provincia di Biella, Emanuela Ramella Pralungo. La partenza era la mattina presto intorno alle 6 da Trivero per scendere a Torino passando da Valle Mosso, Cossato e poi prendere l’autostrada a Carisio raggiungendo il capoluogo piemontese prima delle 8 a Porta Susa, un mezzo di trasporto utile anche per chi doveva muoversi per lavoro o per le visite. Era poi previsto un secondo pullman che partiva da Trivero intorno a mezzogiorno e due di rientro da Torino: uno verso l’una e l’altro alla sera verso le 19.

Visti i continui disagi con i treni, ora si sta rivalutando l’opportunità di riaprire la linea TriveroTorino come avveniva in passato. E’ stato aperto un confronto con l’azienda dei trasporti, con i Comuni interessati per capire la reale necessita di avere un collegamento e anche con l’agenzia della mobilità. Gli stessi autisti avevano presentato un documento-studio nel quale sostenevano l’utilità della linea.

Nel frattempo per la zona della Valsessera l’Uncem ha proposto l’idea di un trasporto del tipo “Uber”, ovvero a chiamata, in modo da evitare di far viaggiare pullman a volti semivuoti tra i paesi. Una opportunità che sarà approfondita e che permetterebbe di soddisfare l’esigenza della clientela nel periodo extrascolastico quando il numero di mezzi pubblici in Valsessera cala sensibilmente.

«Entro fine anno la linea TriveroTorino verrà riattivata in forma sperimentale, poi vedremo i risultati per capire come proseguire». La conferma arriva dal vice presidente della Provincia Alessio Maggia. E’ stato il Comune diTrivero a intavolare nuovamente il discorso. «Da quando ci siamo insediati abbiamo riportato il discorso in Provincia – spiega Maggia -. Era un servizio utile che serviva e veniva utilizzato, purtroppo a causa dei tagli era stato chiuso». Ora però gli studenti triveresi e non solo potranno utilizzarlo nuovamente. «Si partirà in forma sperimentale – riprende -. La richiesta è quella di utilizzare questo servizio, se i numeri saranno positivi allora potremmo procedere anche a tenerlo in modo permanente. Questo è quello che ci auguriamo. Io stesso da studente ho potuto usufruire di questo trasporto con i viaggi sia al mattino che alla sera».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook