Senza categoria
Vigili del fuoco di Ponzone, nel 2016 quasi un allarme al giorno
Anche l’inizio del 2017 è stato impegnativo
Oltre 300 interventi solo nel 2016, questo il bilancio fatto dai vigili del fuoco di Ponzone.
Nel corso dei mesi scorsi sono stati dunque 321 le operazioni che hanno coivolto il distaccamento guidato da Giovanni Capparoni . «Decisamente in aumento rispetto ai due anni precedenti dove eravamo scesi a 270 e 280 – sottolinea il capo distaccamento -. E se ci pensiamo, nel 2016 non sono successe nevicate straordinarie, piogge torrenziali o altro per fortuna. Eppure, nonostante tutto, il numero di uscite è salito».
Oltre alle fiamme ci sono anche gli incidenti stradali e il soccorso a persona. «Anche in questo caso – prosegue Capparoni – i dati ci dicono che le uscite per soccorso a persona sono in aumento e non si tratta solo di anziani. Siamo nell’ordine di una decina all’anno, ma con un numero che continua a salire». Si tratta di persone che vivono sole in casa e che magari cadono e non riescono più a tirarsi in piedi.
E l’inizio danno non è stato dei migliori, si sono registrati incendi a Caprile, Portula, a Coggiola Piletta, Mosso e Soprana, e nei giorni scorsi a Trivero in frazione Fila. «Purtroppo sono casi che succedono – conclude il capo distaccamento -. Quello che si nota è che aumentano gli incendi del camino più gravi, cioè quelli che interessano anche una parte del tetto. In questi anni la campagna di prevenzione e informazione però è servita, pulire le canne fumarie serve sicuramente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook