Seguici su

AttualitàSerravalle e Grignasco

Annullata la corsa degli asinelli: Serravalle, diffida contro gli organizzatori

Comitato, Pro loco e sindaco preferiscono evitare rischi. Confermati tutti gli altri eventi del fine settimana.

Pubblicato

il

Annullata la corsa degli asinelli: Serravalle, diffida contro gli organizzatori. Comitato, Pro loco e sindaco preferiscono evitare rischi. Confermati tutti gli altri eventi del fine settimana.

Annullata la corsa degli asinelli: Serravalle, diffida contro gli organizzatori

Salta la corsa degli asinelli, uno dei momenti più caratteristici del Palio dei rioni di Serravalle. A deciderlo sono stati gli organizzatori dopo essere stati formalmente diffidati dal mettere in atto la competizione, che era in calendario nel pomeriggio di domani, domenica 15 giugno.

L’avviso è arrivato dal presidente nel primo pomeriggio di ieri, che ha segnalato il fatto ai responsabili del rioni. «Ciao a tutti, nonostante tutte le prescrizioni fossero state accolte e tutto fosse a norma, ci troviamo a dover annullare la corsa degli asini al campo, a seguito di una diffida autorevole pervenuta al signor sindaco e a seguire al presidente del Comitato dei rioni e al presidente della Pro loco. Il resto del programma della manifestazione rimarrà invariata e incrementeremo i giochi al campo».

Da dove arriva la diffida

Per sapere da dove arriva tale “diffida autorevole” è sufficiente una ricerca su Google. E si scopre che arriva da Diego Gisleno Carmenati, europarlamentare ed esponente del Movimento 5 Stelle. «Ho inviato una diffida al Sindaco di Serravalle Sesia – si legge su un un suo post – affinché non consenta la prevista corsa degli asini, peraltro esplicitamente vietata dal Regolamento per il benessere animale della stessa cittadina secondo cui, all’articolo 7 comma 8: “è vietata su tutto il territorio comunale qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico o privato effettuato con o senza scopo di lucro che contempli, l’utilizzo di qualsiasi tipo di animale”».

E ancora: «Nel caso la corsa abbia luogo, sarà mia premura e piacere sporgere querela per gli specifici reati ascrivibili a tutti soggetti coinvolti».

Il programma del fine settimana

Corsa a parte, tutto il resto del programma del grande evento è confermato. Per il Palio di Serravalle si tratta della 39ma edizione. Nella serata di oggi, sabato 14 giugno, alle 21 è prevista la sfilata storica dei figuranti in abiti medievali lungo le vie centrali del paese e con la presentazione dei rioni. E i “Cavalieri del Conte Verde” di Leinì si esibiranno quindi di fronte al pubblico.

Ma giù dalle 19 e per tutta la serata, in collaborazione con il Comitato carnevale di Piane, si potranno gustare una serie di prelibatezze. Il sodalizio guidato da Alex Rorato ha in serbo una serie di specialità per tutti i palati e invita tutti in piazza Libertà ad accomodarsi alle tavolate per assaggiare tante leccornie.

Domani al campo sportivo “Innocente Bossi” dalle 14.30 una mini sfilata con una rappresentanza per rione e gli sbandieratori e musici Lariani di Como. Le contrade si sfideranno nei giochi medievali: una delle novità di quest’anno. E ci sarà la presentazione del drappo 2025 a cura di Atos Fecchio.

La giornata si concluderà con la cena alle 20 in piazza Libertà dove il Comitato carnevale di Piane servirà una cena a menù fisso che partirà da antipasti, polenta e tapulone e tante altre particolarità gastronomiche.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

7 Commenti

1 Commento

  1. Alessandro

    14 Giugno 2025 at 8:49

    Amministrazioni in ostaggio di gente ignorante nemica delle tradizioni.

    • CLARA

      15 Giugno 2025 at 7:05

      Commenti in ostaggio di gente ignorante nemica degli animali e dei regolamenti.

    • Hugebart

      15 Giugno 2025 at 10:53

      Non ho parole!!! 💀
      Ho cercato chi sarebbe sto SIGNOR Carmenati e risulta essere uno nato a Milano, che ha studiato a Verbania e che politicamente bazzica a Varese……attivista animalista e plastic-free!
      Ma io dico……o questo da Varese si sveglia al mattino, monitora tutte le manifestazioni in Italia e va a scartavetrare i cxxxxoni così a caso un po’ dove gli capita oppure aveva (e ha…) qualche trascorso/contenzioso/lite con l’amministrazione di Serravalle e gliela fa pagare in questo modo…
      Anche essere un pentastellato spiega molto…

    • Giancarlo

      16 Giugno 2025 at 7:56

      ma quali tradizioni, quelle del medioevo?
      siamo nel terzo millennio!!!

  2. oliviero

    14 Giugno 2025 at 11:47

    si potrebbe fare correre gli europarlamentari, magari così ci si accorgerà che esistono…

  3. Ennio

    14 Giugno 2025 at 17:08

    in ostaggio dei talebani incompetenti, direi.
    ho visto la corsa un paio di volte, non c’era violenza o sforzo eccessivo richiesto agli asini, alcuni non volevano correre e vagavano a caso tra l’ilarità generale.

    querela? Basta con questi falsi animalisti, pasdaran politici e nient’altro.

  4. Ennio

    15 Giugno 2025 at 10:55

    ma…
    comitato, proloco e sindaco non hanno chiesto ad un avvocato se la corsa poteva essere oggetto di querela?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *