Seguici su

CronacaSerravalle e Grignasco

I cinghiali “arano” il campo di calcio e sfrattano la Serravallese

Previsto intervento da 20mila euro per rinforzare la recizione. E la squadra è ora costretta ad allenarsi a Prato Sesia.

Pubblicato

il

I cinghiali “arano” il campo di calcio e sfrattano la Serravallese. Previsto intervento da 20mila euro per rinforzare la recizione. E la squadra è ora costretta ad allenarsi a Prato Sesia.

I cinghiali “arano” il campo di calcio e sfrattano la Serravallese

Il campo da calcio devastato dai cinghiali sfratta la Serravallese nel pieno della preparazione estiva in vista del campionato. E anche per le prime giornate della stagione di Seconda categoria bisognerà trovare una sistemazione alternativa.

«Abbiamo trovato il terreno di gioco distrutto dal passaggio dei cinghiali – conferma il dirigente Sandro Botta -. Abbiamo deciso di usufruire del campo di Prato Sesia, a disposizione abbiamo anche Sant’Euseo. Il lavoro della squadra di mister Fabio Giacobino prosegue senza sosta in vista dell’avvio della stagione».
LEGGI ANCHE: Lozzolo: cinghiali devastano orti e giardini, il Comune chiede aiuto

Hanno scavato sotto la recinzione

Il terreno di gioco dello stadio è cintato, ma i cinghiali sono riusciti a entrare lo stesso scavando sotto. Una volta entrati hanno iniziato ad “arare” completamente l’area. I punti maggiormente danneggiati sono quelli vicino alle porte.

Da parte sua l’amministrazione comunale di Serravalle ha già deciso di prendere i primi provvedimenti. Saranno posizionate delle reti che rispettano le normative per gli animali ed eviteranno l’accesso agli ungulati. Si tratta di protezioni che dovranno essere interrate per almeno trenta centimetri evitando che i cinghiali tornino a scavare.

Serviranno 20mila euro per l’intervento

Dopo che verranno sistemate le protezioni sarà sistemato il terreno di gioco, solo per questo si stima una spesa di 20mila euro. L’amministrazione del sindaco Massimo Basso dovrà mettere mano al bilancio per recuperare i fondi necessari.

La struttura sportiva viene usata da Serravallese e Amatori Sport, al momento però non è utilizzabile. Tra l’altro la squadra di calcio ha anche le formazioni del settore giovanile che però possono contare sul campo di Sant’Euseo. Tra Comune e associazione sportiva si sta lavorando in sinergia. Difficile dire quando il terreno di gioco tornerà a disposizione. Il campionato di Seconda categoria partirà il 21 settembre, i granata giocheranno in casa invece il 28 settembre. Se non dovesse essere ancora a disposizione il campo si potrebbe giocare a Romagnano sul sintetico.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    29 Agosto 2025 at 8:10

    Ben le sta’, magari il sindaco fa qualcosa per i cinghiali visto che dovrà sborsare qualcosina per aiutare la serravallese a sistemare il campo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *