Seguici su

Attualità

Gli alpini piangono Ettore Del Piano: era nel gruppo di Serravalle

L’uomo aveva 88 anni e viveva a Romagnano, dove è stato celebrato il funerale.

Pubblicato

il

Gli alpini piangono Ettore Del Piano: era nel gruppo di Serravalle. L’uomo aveva 88 anni e viveva a Romagnano, dove è stato celebrato il funerale.

Gli alpini piangono Ettore Del Piano: era nel gruppo di Serravalle

Si è spento a 88 anni il sorriso dell’alpino Ettore Del Piano. Residente da anni a Romagnano dove aveva costruito la sua famiglia, era molto conosciuto nell’ambiente delle penne nere valsesiane.

La sua gentilezza e il buonumore sono i tratti distintivi che lo hanno sempre caratterizzato. Da anni era una delle colonne del gruppo alpini di Serravalle che era solito seguire un po’ ovunque, dalle serate gastronomiche in sede alle sagre estive al rifugio di Monchezzola ma anche ai raduni nazionali.

Cercava inoltre di esser sempre in prima linea anche alle assemblee del gruppo seguendo attivamente gli sviluppi degli eventi del sodalizio.
LEGGI ANCHE: Lutto tra gli alpini della Valsessera: addio a Lino Vistali

Il ricordo del capogruppo

«Era originario di Serravalle, poi con il matrimonio si spostò definitivamente a Romagnano. Era molto legato alla sua famiglia e poi amava coltivare una passione, gli alpini. E’ sempre stato iscritto già da giovane nel nostro gruppo – afferma il capogruppo Roberto Pozzato -. In passato è stato anche nel consiglio direttivo tanto che ha guadagnato la carica di consigliere a vita e tengo a precisare che era anche il socio più anziano de nostro direttivo».

Un legame alpino tramandato

Il legame con il mondo alpino, Del Piano era riuscito a trasmetterlo in parte anche al figlio.

«Fino a poco prima del Covid, Ettore ha partecipato nei nostri ritrovi settimanali poi facendo fatica a guidare di sera veniva sempre meno – sottolinea Pozzato -, qualche volta per non mancare si faceva portare dal figlio Andrea. Sempre presente nelle nostre feste a Monchezzola, alle adunate nazionali e alle adunate interregionali. L’ultima adunata Nazionale che ha partecipato è stata nel 2019 a Milano»

Orgoglioso del suo cappello, lo si vedeva sempre in prima fila agli appuntamenti organizzati dagli alpini. «Con Ettore, abbiamo perso un’altra memoria storica del nostro gruppo – evidenzia Pozzato -, era sempre propositivo e gentile con tutti. Era una persona che apprezzava molto l’impegno di chi si dava da fare. Ogni volta che entrava per esempio nella nostra sede rinnovata, lodava il lavoro che avevamo svolto».

Del Piano era amico di Corrado Perona, ex presidente nazionale degli alpini, che ha preceduto Sebastiano Favero.

Ex dipendente della Cartiera

Prima di andare in pensione Ettore aveva lavorato in una azienda della zona. «Lavorò alla Cartiera di Serravalle – racconta Pozzato – e anche a livello professionale si è sempre dato molto da fare». L’uomo si è spento lunedì lasciando il figlio Andrea, con Ivana, la sorella Tina, il fratello Giovanni e tutti coloro che gli hanno voluto bene. Il funerale è stato celebrato nella chiesa abbaziale di Romagnano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *