Seguici su

Cronaca

Grignasco, cinghiali caduti nel canale della Filatura e stritolati dai “pettini”

Altri due animali finiti nella trappola del corso d’acqua.

Pubblicato

il

Grignasco, cinghiali caduti nel canale della Filatura e stritolati dai “pettini”. Altri due animali finiti nella trappola del corso d’acqua.

Grignasco, cinghiali caduti nel canale della Filatura e stritolati dai “pettini”

Ancora animali che sono morti nelle acque del canale della ex Filatura di Grignasco. Questa volta si tratta di due esemplari di cinghiale, che hanno trovato una morte orribile, straziati dai “pettini” delle centraline idroelettrice.

E’ accaduto l’altro giorno, in mattinata. A dare l’allarme pare sia stato un cittadino che abita in zona, e che ha sentito i lamenti dei due animali, presi dalla corrente dell’acqua e portati verso le griglie.

L’intervento dei vigili del fuoco di Romagnano

Sul posto si sono portati i vigili del fuoco volontari di Romagnano, che non hanno potuto far altro che recuperare le carcasse dei due animali, ormai morti.

Sul tema degli animali morti in quel canale, da qualche tempo si è aperto un dibattito serrato tra associazioni animaliste, enti pubblici e gestori degli impianti. C’è chi ha proposto l’installazione di telecamere e una diversa gestione delle griglie.

Un’altra ipotesi è stata la posa di reti lungo tutto il tracciato del canale, ma questo appare molto improbabile, visti anche i costi. Una alternativa più praticabile potrebbe essere invece la realizzazione di una serie di scalette verso cui far convergere l’animale eventualmente caduto in acqua, così che possa uscire da solo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Serena

    12 Dicembre 2023 at 18:44

    Un commento vergognoso il suo che denota la mancanza di coscienza della sofferenza altrui…Ha usato il termine parassita senza neppure sapere il significato esatto della parola. A me fanno più paura le persone senza cuore come lei che gli animali….e grazie a Dio ci sarà sempre gente come noi animalisti che darà voce a chi non ne ha perché gli animali hanno diritti. La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali ( cit.)

  2. lorenzo

    12 Dicembre 2023 at 19:09

    Il commento del signor Armando è semplicementre assurdo e ridicolo e tra l’altro incita anche un reato penale. Ed al posto di dire agli animalisti cosa fare della loro vita dovrebbe lui per primo dare un esempio concreto del suo modo di aiutare gli altri, essere animalista non vuol dire non aiutare anche il prossimo. Comunque penso che l’ultilizzo de termini nazianimalari rivolto alle associazioni sarà oggetto di denuncia penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa ex articolo 595 c.p.p.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *