AttualitàSerravalle e Grignasco
Grignasco piange Franco Franchi: fu poeta, vice sindaco e fondatore dell’Avis
Aveva 90 anni, il funerale si celebra oggi nella chiesa del cimitero.

Grignasco piange Franco Franchi: fu poeta, vice sindaco e fondatore dell’Avis. Aveva 90 anni, il funerale si celebra oggi nella chiesa del cimitero.
Grignasco piange Franco Franchi: fu poeta, vice sindaco e fondatore dell’Avis
La comunità di Grignasco ha perso una delle persone più conosciute e stimate del paese. Un uomo che ha saputo fare del bene nel volontariato, nell’amministrazione comunale e nella cultura. Si celebra nella mattinata di oggi, martedì 12 agosto, il funerale di Franco Franchi, morto domenica a 90 anni.
Già nella serata di ieri, in occasione della recita del rosario, tante persone hanno avuto modo di stringersi intorno ai familiari. Le esequie si terranno nella chiesa del Cimitero a partire dalle 10. Il feretro sarà poi deposto nello stesso cimitero. Franco Franchi ha lasciato le figlie Paola e Carla, i nipoti Laura, Miche e Marco con Chiara, i pronipoti Cristina, Giorgia, Arinna, Emma, Alice e Nicolò. Ha lasciato inoltre la cognata Francesca e numerosi altri parenti.
Il grande impegno per l’Avis
Franco Franchi è stata una persona che si è spesa moltissimo per Grignasco. Nel campo del volontariato lo si ricorda soprattutto per aver fondato la sezione locale dell’Avis, di cui è anche stato presidente per un periodo. Sui social la sezione ha pubblicato un breve ricordo: «Partecipando al dolore della famiglia, ringraziamo Franco per quanto fatto per l’associazione come fondatore e presidente. Buon viaggio Franco».
Tra le tante attività, fu anche promotore della camminata benefica che poi si è trasformata nella CamminCenando. Un’iniziativa che era in programma proprio domenica, giorno della scomparsa di Franco. Tant’è che la Pro loco ha voluto dedicargli questo pensiero. «Proprio oggi ci ha lasciati Franco Franchi, ideatore e promotore della storica camminata dell’Avis. Ci è sembrato doveroso dedicargli un pensiero e ricordarlo all’inizio del nostro percorso. Franco ha sempre creduto nel valore dello stare insieme, del movimento e della solidarietà: lo spirito che anche oggi ci ha accompagnati passo dopo passo. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto.Ciao Franco, i nostri passi porteranno sempre anche il tuo ricordo».
LEGGI ANCHE: Grignasco, Franco Franchi ”costretto” a restare alla guida dell’Avis
Noto poeta e cultore delle tradizioni
Franco Franchi era anche poeta dialettale, scritto e cultore delle tradizioni locali. E ha lasciato il segno un po’ ovunque: per fare un esempio si tanti, nell’Armanac da Grignasc del 2024 ogni mese era corredato da una sua poesia in dialetto. Con Aldo Lanfranchini aveva realizzato il libro “Ainô, quan cà sunava al cornu…” nel corso del 2020: qui gli autori raccontano un secolo di storia del paese, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento. Ma si tratta solo di due esempi fra i tantissimi lavori firmati dal 90enne.
Come detto era stato anche impegnato nell’amministrazione comunale, e per un periodo era anche stato vice sindaco. Era poi il banditore ufficiale alle feste paese, ogno volta che si doveva mettere all’incanto qualcosa. Insomma, una figura centrale per la comunità e anche un pezzo di storia. Un uomo che lascia tanti ricordi e tanto bene fatto per Grignasco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook






