Seguici su

CronacaSerravalle e Grignasco

Malore in ascensore a Grignasco: donna soccorsa da un agente

Momenti di paura durante il mercato di venerdì scorso. Alla fine è arrivato il 118.

Pubblicato

il

Malore in ascensore a Grignasco: donna soccorsa da un agente. Momenti di paura durante il mercato di venerdì scorso. Alla fine è arrivato il 118.

Malore in ascensore a Grignasco: donna soccorsa da un agente

Momenti di apprensione ma anche di grande senso del dovere lo scorso venerdì mattina a Grignasco. Qui una donna sui 45 anni è stata colta da un grave malore all’interno dell’ascensore del condominio in cui risiede, in via Roma. L’episodio si è verificato intorno alle 8, mentre in paese era in corso il consueto mercato settimanale.

A lanciare l’allarme è stato un giovane, probabilmente un corriere, che entrando nello stabile per effettuare una consegna si è trovato davanti a una scena drammatica. La cabina dell’ascensore ferma e, all’interno, la donna priva di conoscenza. Colto di sorpresa, ha immediatamente chiesto aiuto a un agente della polizia locale che in quei momenti era impegnato nelle attività di prassi legate allo svolgimento del mercato.
LEGGI ANCHE: Malore per un bimbo a Masserano: portato in ospedale

L’intervento dell’agente

L’agente, resosi conto della gravità della situazione, ha allertato il 118, ma nell’attesa ha prestato i primi soccorsi alla donna, cercando anche di parlarle e di stimolarla, facendole coraggio e restandole vicino anche se lei era semisvenuta (secondo i testimoni, per oltre mezz’ora la 45enne è rimasta in uno stato di semi-incoscienza, destando preoccupazione tra i presenti).

«L’agente non si è mai allontanato, è rimasto al suo fianco con attenzione e sangue freddo, cercando in ogni modo di darle un sostegno concreto fino all’arrivo dell’ambulanza», racconta uno dei testimoni che ha assistito alla scena da vicino.

Arrivano gli operatori sanitari

Quando gli operatori sanitari sono giunti sul posto, hanno provveduto a somministrare una flebo fisiologica: solo allora la donna ha cominciato lentamente a riprendersi, riuscendo a pronunciare qualche parola e mostrando i primi segni di miglioramento.

La donna, residente nello stesso stabile, è stata successivamente affidata alle cure del personale sanitario per ulteriori valutazioni. Un testimone, titolare di un banco del mercato situato in zona, ha sottolineato come l’agente «ha avuto un ruolo fondamentale. Non posso dire che la abbia salvato la vita, ma certamente è stato determinante per affrontare al meglio la situazione».
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *