Seguici su

Attualità

Serravalle piange la maestra Cinzia Mattioli: aveva solo 65 anni

Aveva insegnato nella scuola dell’infanzia di Bornate. Era vedova di Rossano Biglia, storico presidente delle “Rondini”.

Pubblicato

il

Serravalle piange la maestra Cinzia Mattioli: aveva solo 65 anni. Aveva insegnato nella scuola dell’infanzia di Bornate. Era vedova di Rossano Biglia, storico presidente delle “Rondini”.

Serravalle piange la maestra Cinzia Mattioli: aveva solo 65 anni

La comunità di Serravalle ricorda Cinzia Mattioli. La donna si è spenta a soli 65 anni dopo aver combattuto con diversi problemi di salute. In paese era molto conosciuta. Per parecchio tempo infatti era stata maestra alla scuola dell’infanzia di Bornate e di Serravalle.

Inoltre era moglie di Rossano Biglia, tipografo, presidente del Comitato Rondini e anima del mondo culturale locale, purtroppo deceduto nel 2020, lo stesso giorno in cui purtroppo venne anche a mancare Afro Mattioli, padre di Cinzia.

La vita da maestra

Tanti sono stati i bambini che sono cresciuti con Mattioli e molte le insegnanti che hanno avuto modo di lavorare con lei. Tra coloro che hanno conosciuto la donna c’è Gina Mancuso:.

«Ho condiviso con Cinzia circa 15 anni di lavoro. Eravamo complementari e molto unite – racconta l’amica e collega -. Lei aveva una grandissima creatività, sapeva proporre molti progetti per coinvolgere i piccoli e io invece ero un po’ l’anima pratica. Siamo sempre state molto legate e il nostro rapporto d’amicizia proseguì anche quando io mi trasferii a Valduggia e lei per problemi di salute dovette alla fine ritirarsi dalla carriera lavorativa. Era una persona davvero meravigliosa che comunque ho continuato a frequentare anche quando purtroppo la salute l’ha fatta tribulare».

Una persone molto legata al paese

Sino a che la donna stava bene, era anche partecipe della vita associativa del paese. Era stata una delle figuranti del rione Scoiattolo insieme a marito Rossano durante i festeggiamenti del Palio dei Rioni. E qualche volta aveva anche preso parte agli appuntamenti gastronomici organizzati dal Comitato carnevale di Serravalle.

Oltre ad essere una insegnante d’oro, e una compagna di vita speciale, era anche mamma di due figli Elisa e Michele, molto conosciuto anche lui in paese perchè uno dei componenti del Comitato carnevale e molto legato alla vita associativa locale. Il funerale è stato celebrato la scorsa settimana nella chiesa di San Giovanni Battista.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *