Seguici su

AttualitàSessera, Trivero, Mosso

Gli alunni di Portula ricordano la maestra Patrizia

L’insegnante elementare se n’è andata a soli 60 anni. Il funerale celebrato a Pray.

Pubblicato

il

Gli alunni di Portula ricordano la maestra Patrizia. L’insegnante elementare se n’è andata a soli 60 anni. Il funerale celebrato a Pray.

Gli alunni di Portula ricordano la maestra Patrizia

Venerdì pomeriggio, 31 ottobre, la chiesa di Pianceri a Pray piena di gente per salutare con affetto Patrizia Tarabbia, insegnante di scuola primaria. La donna Patrizia aveva 60 anni e viveva con la famiglia a Pray. Da anni prestava il suo servizio di insegnante della scuola primaria nell’istituto comprensivo di Pray e la sua sede era a Portula.

Proprio nel paese valsesserino ha lavorato per anni lasciando un bel ricordo in chi l’ha conosciuta e ha avuto modo di volerle bene. Al suo funerale, nei banchi, i suoi bambini che sono stati accompagnati dai genitori e dai nonni. Le dirigenti scolastiche, che si sono avvicendate nel tempo, i colleghi e colleghe che sono diventati amici, le persone a lei care, il sindaco di Portula Fabrizio Calcia Ros che, a nome della comunità, ha indossato la fascia tricolore in segno di rispetto.

Il cartellone dei bambini

Significativo il cartellone realizzato a scuola dalle maestre e dai suoi bambini con la scritta “Maestra Patrizia, rimarrai sempre nei nostri cuori”. Le foto di lei con la sua classe, mentre fa attività, con le sue colleghe e poi una bella poesia che è stata letta a scuola.

«Le maestre non muoiono. I bambini lo sanno. Ogni tanto spariscono. Però non se ne vanno. Guardano dalle O. Ridono nelle U. Vivono in tutto ciò che sai fare tu».

Il ricordo del sindaco

«È stato un onore averla conosciuta – sottolinea il primo cittadino – la maestra Patrizia era una persona solare, una persona competente e brava a fare il suo lavoro di insegnante. E’ stato davvero un dispiacere grande quando ho appreso questa notizia».

Le colleghe e i colleghi la ricordano con affetto per la sua presenza, il suo entusiasmo, la sua gioia che riusciva a trasmettere ai bambini, il suo sorriso e la sua voglia di fare. La dirigente scolastica Monica Bassotto Paltò ha scritto alle famiglie in occasione della chiusura pomeridiana della scuola, per dare modo di partecipare al funerale.

“Sentiremo tantissimo la sua mancanza”

«Su Patrizia ci sarebbe tanto da dire – ha scritto Bassotto Paltò – è venuta a mancare una persona speciale e splendida. Una maestra eccezionale che ha aiutato a crescere tanti bambini e che ha sempre lavorato con il sorriso sulle labbra, con spirito collaborativo mettendosi davvero al servizio del gruppo e della squadra. Patrizia manca già nel momento in cui non c’è più. Sentiremo tantissimo la sua mancanza».

Parole di affetto e ricordo sono venute anche dal parroco don Giancarlo Taverna che ha celebrato la messa. La comunità si è stretta al dolore del marito Silvano, del figlio Gaudenzio con Valeria, della sorella Daniela con Paolo e i figli Eloisa, Carlo Alberto e Beatrice, e a tutte i familiari.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *