AttualitàSessera, Trivero, Mosso
Campeggiano nell’area pic-nic dell’Oasi Zegna: polemica social
Fotografate tende non autorizzate nella zona della Cascina Caruccia.

Campeggiano nell’area pic-nic dell’Oasi Zegna: polemica social. Fotografate tende non autorizzate nella zona della Cascina Caruccia.
Campeggiano nell’area pic-nic dell’Oasi Zegna: polemica social
Segnalazione e olemica sui social nei giorni scorsi per un campeggio non autorizzato nel cuore dell’Oasi Zegna. E’ successo alla Cascina Caruccia, nei pressi della conca dei rododendri dell’Oasi Zegna. C’è chi ha fatto notare la presenza nel fine settimana di diverse tende, alcune sistemate nell’area che viene solitamente utilizzata per gli spettacoli. Non certo un campeggio vero e proprio, ma si tratta comunque di persone che si sono sistemate lì per la notte.
LEGGI ANCHE: Strutture abusive e pagamenti in nero: sequestrato campeggio sul lago d’Orta
“Hanno anche usato una motosega”
Ma qualcuno ha fatto notare che gli avventori si sarebbero procurati la legna tagliando alcune piante con una motosega. «L’Oasi non è il vostro salotto, non è il vostro campeggio gratuito, e soprattutto non è una riserva di legna da ardere», si legge nel post pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Mosso”.
E il dibattito si è acceso. C’è chi ha difeso il campeggio, anche se non autorizzato. Ma c’è chi ha fatto notare che «il problema è che tagliare legna con la motosega in un’area come l’Oasi Zegna, se non sei personale autorizzato, non è proprio come raccogliere due rametti secchi. Significa danneggiare il bosco e rompere un equilibrio che lì cercano di proteggere con cura. Per le tende, non è che uno piazza il campeggio dove vuole: in Oasi ci sono regole precise e, in generale, nelle aree protette il campeggio libero è vietato a meno di avere il permesso o di stare nelle zone attrezzate».
Di certo, non sono autorizzate in quella zona né le tende, né l’abbattimento di piante. Anche se probilmente si trattava di legna già “a terra” ma solo da ridimensionare per fare il barbecue.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Ardmando
20 Agosto 2025 at 8:11
Tolleranza zero con chi non rispetta le regole di un’Oasi come l’Oasi Zegna. Occorre identificare questi ignoranti e denunciarli.