Seguici su

Attualità

Domenica il mercatino dei produttori torna al Centro Zegna

Edizione autunnale dell’iniziativa dedicata al territorio e alle sue piccole aziende.

Pubblicato

il

Domenica il mercatino dei produttori torna al Centro Zegna. Edizione autunnale dell’iniziativa dedicata al territorio e alle sue piccole aziende.

Domenica il mercatino dei produttori torna al Centro Zegna

Per tutta la giornata di domani, domenica 15 ottobre, i prodotti locali saranno protagonisti al Centro Zegna di Valdilana per l’edizione autunnale di “Gusto al centro”, il mercatino enogastronomico e dell’artigianato promosso due volte all’anno dal Consorzio turistico Alpi Biellesi e Oasi Zegna.

In occasione delle giornate Fai di autunno (che vedranno Casa Zegna aperta con la proposta di alcune passeggiate sonore da fare poi sul territorio), via Marconi si popolerà di stand di produttori e artigiani locali e vedrà numerose attività di contorno per creare una domenica di festa e di comunità.

Valorizzare i produttori

«Il nostro obiettivo – spiega Laura Zegna, presidente del Consorzio – è la valorizzazione dei produttori che ogni giorno lavorano per arrivare a vendere prodotti di qualità e di eccellenza: miele, ortaggi, formaggi e salumi, vini, birre, marmellate e conserve, prodotti di forno, riso, farine. Si tratta di piccole aziende agricole fatte da persone appassionate al loro lavoro e attente al territorio, realtà che come Consorzio vogliamo tutelare e promuovere».

Accanto a loro anche alcuni artigiani, con manufatti in stoffa, con terracotte e ceramiche, cesteria. A partire dalle ore 12 grande polentata per tutti (non serve prenotazione) a cura di Jeb, l’impresa che proprio sabato inaugurerà il nuovo bar ristorante al Centro Zegna.

Iniziative per ogni età

Di fronte al bar verrà allestita la “Rotonda dei bambini”, uno spazio di gioco e di intrattenimento curato dalle educatrici della cooperativa Oltreilgiardino di Valdilana. Ci saranno tavoli con giochi da tavola, altri per attività artistiche e anche una postazione per attività di giardinaggio a cura del “Giardino Belvedere” di Caprile, anch’esso presente al mercatino con piante, semi e ghirlande floreali.

Alle 14 i bambini potranno anche partecipare al laboratorio “facciamo il formaggio”, curato dalla casera Manuela Zegna di Slow Food Biella, mentre alle 15 in biblioteca la gastronoma Mina Novello terrà una mini conferenza dal titolo “La castagna in cucina”, con ricette, consigli e informazioni su questo prezioso frutto autunnale.

Presente anche la corale Cesare Rinaldo di Coggiola che si esibirà all’aperto in due momenti: la mattina intorno alle 11.30 e di pomeriggio alle 16. E per tutta la giornata grande castagnata a cura di Associazione biellese del castagno e Associazione Delfino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *