AttualitàSessera, Trivero, Mosso
Guardabosone raccoglie firme per avere la fermata del bus
Protestano i genitori degli studenti: “Ripristinate lo stop della linea 456”.

Guardabosone raccoglie firme per avere la fermata del bus. Protestano i genitori degli studenti: “Ripristinate lo stop della linea 456”.
Guardabosone raccoglie firme per avere la fermata del bus
Che fine ha fatto la fermata di Guardabosone della linea scuola 456 in partenza dall’Itis di Borgosesia? È la domanda che da settimane si pongono famiglie del paese e utenti abituali del servizio. La corsa, infatti, non raggiunge più il centro del paese a causa di problemi legati alla manovra del bus in piazza.
Una modifica che costringe gli studenti a scendere a Crevacuore e ad attendere per oltre venti minuti la coincidenza con la linea 406, che li riaccompagna a casa.
LEGGI ANCHE: In tre bloccano il pullman a Valdilana: chiamati i carabinieri
La “rivolta” dei genitori
Una soluzione che i genitori non ritengono accettabile, soprattutto alla luce delle modifiche introdotte dal Comune di Crevacuore: il sindaco ha vietato la sosta su una parte della piazza proprio per agevolare la manovra dei pullman, rendendo di fatto possibile — secondo le famiglie — il ritorno della 456 a Guardabosone.
Da qui è partita una raccolta firme e una lettera indirizzata ad Atap, all’istituto Lancia e agli organi di stampa. «Chiediamo il ripristino della fermata in centro paese — scrivono i genitori —. Il sindaco di Guardabosone ha dimostrato di avere a cuore il benessere dei ragazzi, vietando la sosta sul lato del piazzale don Rigazio: proprio quella che limitava gli spazi di manovra dei bus».
Più di 20 minuti di attesa per la coincidenza
Il disagio per gli studenti è evidente. «I ragazzi — prosegue la lettera — vengono lasciati alla fermata di Crevacuore lungo la Sp 200 dalle 14.32 alle 14.54, tutti minorenni, quando in tre minuti potrebbero già essere a casa». Le famiglie contestano anche le motivazioni che circolano tra gli utenti: prima la mancanza di spazio per la manovra, poi il numero ridotto di passeggeri, infine una presunta carenza di autisti.
«Ma tutti gli altri bus delle stesse dimensioni continuano a salire in paese senza problemi. E se davvero gli utenti fossero pochi, perché impiegare due mezzi invece di uno?» La richiesta è chiara: «Non ci sono motivi validi, né ora né prima, per sopprimere quella fermata. Chiediamo che la corsa 456 della linea 72 torni a servire Guardabosone».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




