CronacaSessera, Trivero, Mosso
Malore al rifugio “La Ciota” sul Monte Barone: anziano soccorso dall’elicottero
E’ accaduto ieri pomeriggio, per fortuna l’uomo non è in pericolo di vita.

Malore al rifugio “La Ciota” sul Monte Barone: anziano soccorso dall’elicottero. E’ accaduto ieri pomeriggio, per fortuna l’uomo non è in pericolo di vita.
Malore al rifugio “La Ciota” sul Monte Barone: anziano soccorso dall’elicottero
Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri, domenica 26 ottobre, in alta Valsessera, dove un uomo anziano è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava al rifugio “La Ciota” di Coggiola, a circa 1.400 metri di quota.
L’allarme è scattato poco dopo le 14. L’uomo, che si trovava nella struttura insieme alla moglie e alla figlia per una gita domenicale, avrebbe accusato un malessere che ha fatto temere il peggio. Il rifugio, come è noto, è un punto di ristoro che si trova lungo il sentiero che dalla località Piane di Viera sale verso la vetta del Barone. Ed è una meta molto frequentata da escursionisti e famiglie, specialmente nei fine settimana.
LEGGI ANCHE: Malore in ascensore a Grignasco: donna soccorsa da un agente
L’intervento dell’elicottero
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso del 118, che ha raggiunto rapidamente la zona nonostante la posizione isolata del rifugio. Dopo le prime cure sul posto, il pensionato è stato imbragato e verricellato a bordo del mezzo aereo per essere trasportato all’ospedale di Borgosesia.
Secondo le prime informazioni, le condizioni di salute dell’uomo non sarebbero gravi. Dopo gli accertamenti medici, la situazione è apparsa sotto controllo e non desterebbe particolari preoccupazioni.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




