Seguici su

Attualità

Mancano operatori, la casa di riposo di Mosso cerca volontari

Appello anche per l’acquisto di nuovi letti ortopedici per ospiti con disturbi cognitivi.

Pubblicato

il

Mancano operatori, la casa di riposo di Mosso cerca volontari. Appello anche per l’acquisto di nuovi letti ortopedici per ospiti con disturbi cognitivi.

Mancano operatori, la casa di riposo di Mosso cerca volontari

Continua l’emergenza personale per le case di riposo piemontesi, e la “Borsetti Sella Facenda” di Mosso Valdilana non fa eccezione. «Trovare infermiere e operatori socio sanitari per garantire un servizio di buona qualità – dice la direttrice Chiara Craviolo – sta diventando ormai impresa assai ardua, vista la carenza di tali figure. Altrettanto impegnativo, stanti le attuali difficoltà finanziarle, assumerle e garantire loro uno stipendio adeguato».

Importante il lavoro dei volontari: «Va sottolineato poi che le varie attività che rendono più gioioso e sereno il vivere quotidiano degli ospiti sono accompagnate da volontari, il cui apporto diventa quindi prezioso. Sarebbe ad esempio da studiare una forma di collaborazione di volontari a supporto delle Oss per attività come fare i letti dei pazienti».

Una trentina di persone già al lavoro

A Mosso è già operativa una trentina di volontari che si dedicano con continuità e impegno in varie attività all’interno della struttura e nei servizi al territorio che ad essa fanno capo, come la consegna dei pasti a domicilio per persone non del tutto autosufficienti.

«E’ chiaro – afferma il presidente Gianni Regis – che essi non possono e giustamente non devono sostituire regolari figure professionali di operatori qualificati. Risultano tuttavia comunque quasi indispensabili».

I bisogni della struttura sono molteplici e vanno dalle attività di supporto alla cura degli ospiti alla manutenzione corrente dello stabile e del giardino, sia nella sede principale sia nel vicino Centro anziani.

Particolarmente impegnativi risultano altresì la continua cura di cui necessitano le strutture ed il periodico rinnovo degli impianti e degli ausili ad uso degli ospiti.
LEGGI ANCHE: Casa di riposo Mosso: pochi tamponi nonostante le richieste

Raccolta fondi per nuovi letti

Una necessità recentemente riscontrata è stata la sostituzione dei letti ormai obsoleti con letti ortopedici specifici per ospiti con disturbi cognitivi. Una prima tranche di 12 letti è stata acquistata grazie al generoso contributo della Pia Istituzione Medico Sella. Ne servirebbero altri 20 per completare il rinnovamento. Sarebbe necessario sostituire l’impianto dei campanelli di chiamata. Un relativo preventivo di spesa già acquisito ammonta a 50mila euro.

E’ dunque evidente che risultano molto preziosi i contributi finanziari dei privati, senza i quali diventa molto difficile mantenere sotto controllo il bilancio e far fronte a tutte le necessità senza aumentare il peso delle rette già onerose degli ospiti.

«Va pertanto tributato un grande grazie – continua Regis – sia a chi ha contribuito ed è intenzionato a contribuire finanziariamente sia a chi dedica generosamente parte del suo tempo libero prestando la propria opera gratuitamente. Mi rivolgo ai cittadini di Valdilana e paesi limitrofi per dire loro che tutti, in base alle loro competenze e inclinazioni, possono diventare volontari. Chi sentisse questo desiderio può tranquillamente rivolgersi agli amministratori del nostro ente per vagliare e rendere concreta tale possibilità».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *