AttualitàSessera, Trivero, Mosso
Pray saluta Nea Tumiati: se n’è andata a cento anni
Celebrato il funerale di una delle persone più longeve del paese.

Pray saluta Nea Tumiati: se n’è andata a cento anni. Celebrato il funerale di una delle persone più longeve del paese.
Pray saluta Nea Tumiati: se n’è andata a cento anni
La comunità di Pray ha perso una delle sue “nonnine” più longeve. Nei giorni scorsi si è spenta Nea Tumiati, vedova Miloni, conosciuta da tutti come Nella. L’11 gennaio aveva compiuto 100 anni, festeggiata dai familiari e anche dal sindaco Lucio Aimone a rappresentare tutto il paese. Il funerale è stato celebrato venerdì scorso a Pianceri Alto, frazione in cui viveva. La comunità le ha dato il suo ultimo saluto unendosi al dolore del figlio Loredano con Lidia, alla figlia Ivonne con Luciano, ai nipoti Morvan, Elisa e Luca con le rispettive famiglie, al fratello Gastone con Eva, all’affezionata Maria, ai parenti e a chi l’ha conosciuta e ha avuto modo di volerle bene.
Nella era una persona sorridente che ha lasciato un bel ricordo, anche al suo centesimo compleanno era stata festeggiata dalla famiglia, a cui era molto legata, dal Comune e dalla Pro loco Cechin che le avevano portato un omaggio floreale.
Era figlia di contadini veneti
La centenaria, a parte un problema alle gambe che le impediva di muoversi in autonomia, godeva di buona salute e aveva una memoria che le permetteva di dialogare con tutti e di ricordarsi tanti aneddoti che hanno caratterizzato la sua vita.
Classe 1925, figlia di contadini veneti, si era trasferita a Pianceri Alto da giovane. Terzogenita di sei fratelli, ha iniziato a lavorare nel lanificio Lora Totino di Pray nel 1941. Nel 1947 si è sposata con Luigi Miloni e dalla loro unione sono nati Loredano e Ivonne. Nella terminò il suo percorso professionale nel 1968 al lanificio Tonella di Pray e in pensione si occupò dei suoi nipoti a cui era molto affezionata.
Rimasta vedova nel 1999, ha vissuto questi anni sempre circondata dall’affetto di tutti i suoi cari, dedicandosi anche al lavoro a maglia come passatempo.
Anche l’Auser Valsessera si è unito al dolore dei familiari e del vice presidente Loredano Miloni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




