Seguici su

CronacaSessera, Trivero, Mosso

Valdilana, truffa ai danni di un’anziana: finti carabinieri le portano via soldi e gioielli

Un sedicente maresciallo ha chiamato mettendo in allarme la donna, poi sono arrivati i complici.

Pubblicato

il

Valdilana, truffa ai danni di un’anziana: finti carabinieri le portano via soldi e gioielli. Un sedicente maresciallo ha chiamato mettendo in allarme la donna, poi sono arrivati i complici.

Valdilana, truffa ai danni di un’anziana: finti carabinieri le portano via soldi e gioielli

Nuovo episodio di truffa ai danni di una persona anziana a Valdilana, dove l’altra mattina una donna è stata ingannata da falsi carabinieri che si sono presentati alla sua porta riuscendo a farsi consegnare denaro e gioielli.

Secondo quanto ricostruito, tutto è iniziato con una telefonata. Dall’altra parte della linea, un uomo si è spacciato per un maresciallo dell’Arma, raccontando alla vittima che lui e alcuni “colleghi” stavano svolgendo un controllo per evitare una possibile truffa ai suoi danni. Con tono rassicurante ma deciso, le ha chiesto di collaborare e di attendere l’arrivo di altri militari a casa sua per “verificare” il contenuto di denaro e oggetti di valore.
LEGGI ANCHE: Viveva in villa nel Novarese una truffatrice ricercata in tutta Europa: arrestata

Il telefono resta bloccato

La donna, inizialmente diffidente, ha provato a riagganciare per verificare la chiamata, ma la linea è rimasta occupata: in realtà, i truffatori avevano mantenuto il collegamento telefonico, impedendole di comporre un nuovo numero. Quando la vittima ha tentato di contattare la caserma, le è sembrato di ricevere conferma dell’arrivo dei carabinieri, cadendo così nella trappola.

Poco dopo, due uomini in abiti civili si sono presentati alla sua abitazione, spacciandosi per i colleghi del maresciallo che aveva telefonato. Con modi gentili ma decisi, sono riusciti a farsi consegnare alcune somme di denaro in contanti e diversi monili in oro, sostenendo che sarebbero stati momentaneamente trattenuti “per accertamenti”. Poi si sono allontanati rapidamente, facendo perdere le proprie tracce.

Parte la denuncia

Solo dopo qualche ora la donna si è resa conto di essere stata truffata e ha chiesto aiuto ai veri carabinieri, che ora stanno conducendo le indagini per individuare i responsabili.

Le forze dell’ordine invitano ancora una volta i cittadini, soprattutto gli anziani, a diffidare da chiunque si presenti telefonicamente o di persona sostenendo di appartenere alle forze dell’ordine o ad altri enti pubblici, e a chiamare immediatamente il 112 in caso di sospetti.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ennio

    9 Novembre 2025 at 11:22

    Allucinante! Se uno mi telefona sul fisso e poi io metto giù, la mia linea si DEVE liberare!!!
    Possibile che resti bloccata se l’altro non mette giu? ma questa è preistoria!

  2. Aldo

    9 Novembre 2025 at 14:26

    valdilana ma in che paese? come dire successo in Valsesia ,le valli son formate da paesi frazioni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *