Seguici su

Sport

Calcio dilettanti fermo: ed è il caos su promozioni e retrocessioni

Pubblicato

il

Riparte il calcio

Calcio dilettanti ancora bloccato dall’emergenza sanitaria: caos nel campionato.

Calcio dilettanti: prosegue lo stop

L’emergenza sanitaria porta il caos nel mondo del calcio dei dilettanti. Mentre la serie A e gli altri campionati professionistici si discute di come fare a portare a termine la stagione 2019-2020, tra i dilettanti l’unica certezza, al momento, è che i campionati non andranno avanti. Resta però da stabilire tutto il resto e non mancano le polemiche. A metà mese, ad esempio, il consiglio direttivo della Lega dilettanti ha deciso di “cristallizzare” le classifiche dei nove gironi del campionato di serie D e di considerare promosse le prime e retrocesse le ultime quattro.

Il Borgosesia

Nel gruppo A, quello di cui fa parte anche il Borgosesia, dovrebbe festeggiare il ritorno tra i professionisti la Lucchese, davanti a tutti al momento dell’interruzione, mentre dovrebbero tornare in Eccellenza (il condizionale è d’obbligo) Ligorna, Verbania, Vado e Fezzanese. La decisione, per diventare ufficiale, dovrà essere ratificata dalla Figc e non sono esclusi ulteriori colpi di scena. La Lega dilettanti, però, non ha ancora deciso nulla in merito ai campionati dall’Eccellenza alla Terza categoria: i criteri relativi alla conclusione dei vari tornei saranno infatti adottati sulla base delle diverse realtà territoriali. Ogni regione, insomma, potrebbe fare da sé e stabilire criteri diversi.

Salto di categoria

In Piemonte, secondo quanto affermato dal presidente regionale Christian Mossino, si punterà a bloccare le retrocessioni e a premiare invece le prime in classifica al momento dell’interruzione. Dunque sembrano intatte le possibilità di salire di categoria per la Dufour Varallo (dalla Promozione all’Eccellenza) e per la Pro Ghemme (dalla Seconda alla Prima categoria), mentre il Romagnano dovrebbe evitare il secondo declassamento consecutivo (dalla Seconda alla Terza categoria): i grigiogranata, dopo 16 giornate, erano fanalino di coda nel girone A.

Un futuro incerto

Ma per conoscere quale sarà veramente l loro destino, alle squadre interessate non resta che aspettare. Intanto, la situazione di incertezza intorno all’evoluzione del virus, influisce inevitabilmente sul futuro di tutto il calcio minore, in particolare a riguardo della stagione 2020-2021. Quante società decideranno di iscriversi ad esempio? E quando potranno iniziare i prossimi campionati? Difficile che tutto tornerà come prima.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *