Borgosesia e dintorni
Daniel Fossati, un gol ogni 173 minuti. Il bomber si racconta
Numeri da record per l’attaccante genovese classe 2003.
Daniel Fossati, un gol ogni 173 minuti. Il bomber si racconta. In pochi mesi a Borgosesia, infatti, Daniel Fossati sta sfornando numeri di attaccante di razza: 15 gol in 2592 minuti giocati con la maglia granata, uno ogni 173.
Daniel Fossati: l’esperienza del bomber
Classe 2003 (il 22 luglio compirà 20 anni), Fossati è nato a Genova e con i rossoblù del Genoa ha fatto tutta la trafila delle giovanili, a parte una breve parentesi a Venezia, prima di arrivare in Valsesia per la sua prima esperienza in un campionato senior. «Si tratta del mio record di marcature – racconta Fossati – . Negli anni precedenti facevo più assist che gol. In passato ho giocato sulla trequarti e questo mi è servito per imparare a difendere la palla, poi ho fatto la seconda punta e l’anno scorso, a Venezia, il centrale offensivo nell’attacco a tre».
Un anno importante
Per lui questo è un anno importante sotto tanti aspetti: «Dopo il diploma al Liceo artistico di Genova, ho deciso di interrompere gli studi con l’intenzione di capire se avessi potuto proseguire con il calcio. Voglio valutare bene la situazione e nel caso il mio sogno di diventare calciatore non si realizzasse, riprenderei a studiare. E’ stata la mia prima stagione in una squadra di “grandi” e sono cresciuto molto. Sono in addestramento tecnico con il Genoa, squadra nella quale sono cresciuto e per la quale tifavo da bambino».
LEGGI ANCHE: Lunedì l’addio a Giuseppe Liotta, bomber del Valsessera morto a soli 38 anni
Tutto procede nel migliore dei modi
Intanto le cose a Borgosesia stanno andando bene: «La serie D mi ha fatto capire l’importanza dei tre punti. A volte con le giovanili si puntava di più alla giocata spettacolare, adesso è necessario badare al sodo. Fondamentale lavorare con serietà ogni giorno dentro e fuori dal campo. In ogni partita si deve dare il massimo e farsi trovare pronti».
E per un attaccante con le caratteristiche di Fossati, il Borgosesia sembra proprio la squadra ideale: «Esprime un gioco offensivo e questa è una cosa positiva per noi attaccanti. L’idea di calcio del mister è sempre quella di essere propositivi e di esprimere la nostra filosofia di gioco».
C’è ancora tempo per pensare al futuro
Per pensare al futuro c’è ancora tempo: «Adesso si deve restare concentrati sul finale di campionato. Dobbiamo raggiungere quanto prima la salvezza per non avere l’acqua alla gola. Da parte mia l’intento è lo stesso di quello che ho quest’anno, anche in futuro voglio mettermi alla prova e crescere per poter esprimermi al meglio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook