Sport
Emilia Mondinelli domani parte per la Coppa del mondo
Per la sciatrice di Alagna prima gara in Finlandia con la formazione azzurra.

Emilia Mondinelli domani parte per la Coppa del mondo. Per la sciatrice di Alagna prima gara in Finlandia con la formazione azzurra.
Emilia Mondinelli domani parte per la Coppa del mondo
Dopo mesi di allenamenti e preparazione, Emilia Mondinelli è pronta a tornare in pista. La giovane sciatrice valsesiana, tesserata per la Guardia di Finanza, partirà domani, mercoledì 5 novembre, alla volta della Finlandia per l’esordio stagionale in Coppa del Mondo. La prima gara è in programma il 15 novembre sulla pista di Levi, seguita dalle tappe di Gurgl in Austria il 23 novembre e di Copper Mountain negli Stati Uniti il 29 novembre.
Emilia arriva all’inizio della stagione con entusiasmo e fiducia, dopo un’estate intensa di allenamenti e test. La preparazione è iniziata già a giugno, con un periodo di lavoro in Argentina, seguito da alcune giornate ad Alagna insieme al fratello Ferruccio Mondinelli, allenatore dello Sci Club Sansicario Cesana, e poi dal ritiro in Val Senales insieme alle altre azzurre.
L’anno scorso stagione sfortunata
La scorsa stagione era stata quella del ritorno, dopo l’infortunio al ginocchio sinistro che l’aveva costretta a uno stop di quasi un anno. Mondinelli era tornata in gara il 30 gennaio e, nonostante il poco tempo a disposizione, era riuscita a centrare i primi punti in carriera in Coppa del Mondo con il 27mo posto ottenuto a marzo ad Are, in Svezia — la sua nona presenza nella massima competizione.
Sul casco “Alagna Wild Paradise”
Anche in questa stagione Emilia potrà contare sul sostegno della sua Valsesia, non solo come tifo ma anche come supporto concreto: sul suo caratteristico casco rosa campeggia infatti ancora una volta la scritta “Alagna Wild Paradise”, simbolo del legame con la sua terra e con la comunità che la segue fin dagli esordi.
Ora per Emilia Mondinelli è il momento di concentrarsi esclusivamente sulla Coppa del Mondo, con l’obiettivo di crescere gara dopo gara e consolidare la presenza tra le migliori. Sullo sfondo, il grande sogno delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, per le quali le convocazioni arriveranno solo più avanti. Ma per ora, tutto l’impegno è rivolto alla nuova stagione che sta per iniziare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




