Seguici su

Sport

Il borgosesiano Francesco Carrera primo alla Biella-Oropa

Pubblicato

il

Il borgosesiano Francesco Carrera primo alla Biella-Oropa: «Ha fatto una grande gara».

Il borgosesiano Francesco Carrera vince

Gara da incorniciare per Francesco Carrera. Il valsesiano scrive il suo nome nell’albo d’oro della Biella-Oropa, la grande classica estiva del podismo che ha raggiunto la 47ª edizione e che è andata in scena sabato pomeriggio. Il professore di Borgosesia era tra i favoriti della competizione e ha confermato il suo buono stato di forma, disputando una gara attenta, in cui non ha mai mollato nonostante le continue salite.
Sono stati 265 i runners alla partenza della Biella-Oropa: 96 alla prima ondata riservata a tutte le donne e ai master over 60; 169 nella seconda con solo uomini. Tra le atlete, ha tagliato per prima il traguardo Axelle Vicari (Sisport SSD), seguita a ruota da Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese), Matilde Bonino (Atletica Stronese), Mastewal Ghisio (Atletica Saluzzo) e Federica Panciera (Torino Road Runners).

Primo posto

Nella gara maschile, Carrera (Atletica Casone Noceto), invece, ha fatto la differenza, staccando il secondo di 2 minuti. Il vincitore ha preso in mano subito la gara sin dalle prime battute, ha attaccato sulla salita del Bottalino per non mollare più sino alla fine. Ad attenderlo a Oropa c’era il suo tecnico Tiziano Bozzo che conosce bene la qualità dell’atleta borgosesiano. «Ha fatto una grande gara – ha commentato -. Francesco si merita questo successo». Secondo Hicham Boufars (International Security), terzo Paolo Orsetto (Atletica Vercelli 78). A chiudere la “top five” Michele Belluschi (Grottini Team Recanati), quarto, e Andrea Mandrino (Atletica Alessandria), quinto.
Da segnalare poi la presenza anche del gruppo del Gsa Valsesia che non manca mai all’appuntamento. Tra l’altro proprio Carluccio Chiara, storico portacolori, del gruppo sportivo, detiene il record di vittorie della Biella-Oropa: ben sei ottenute nel corso della sua carriera.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *