Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Sara Dossena al via della Biella-Oropa
Sport Fuori zona -

Sara Dossena al via della Biella-Oropa

Il parterre di concorrenti inizia a farsi interessante.

Sara Dossena al via della Biella-Oropa.

Sara Dossena al via della Biella-Oropa

Quando manca ancora una settimana all’evento sono già 300 gli atleti iscritti alla 45esima edizione della “Biella-Oropa”, in programma sabato 10 ottobre. La gara è una delle poche su strada che ha resistito alla pandemia in corso e sta raccogliendo adesioni non solo dal Piemonte, ma anche dalle vicine Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.n ambito femminile Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, organizzatori dell’evento, incassano l’iscrizione di una stella di prima grandezza: si tratta della maratoneta e triathleta azzurra Sara Dossena, bergamasca di nascita classe 1984, attualmente tesserata per la 101 Running di Gallarate. Nel 2017 è stata campionessa italiana assoluta dei 10 chilometri su pista e su strada e nel 2018 ha chiuso al sesto posto l’Europeo di Mezza Maratona, vincendo l’oro in Mezza Maratona ai Giochi del Mediterraneo. Con i risultati ottenuti nel 2019 sarebbe stata una delle atlete italiane che avrebbero preso parte alle Olimpiadi di Tokyo, poi rinviate al 2021.

Al via anche un’altra atleta di altissimo livello: la padovana Lisa Borzani, classe 1979 tesserata Bergamo Stars, nazionale azzurra ai Campionati del Mondo di Trail Running nel 2017 e nel 2018 e plurivincitrice del Tor des Geants..

LEGGI ANCHE: Biella-Oropa trasferita a ottobre, ma si torna a correre

Il percorso sarà quello ormai consolidato negli ultimi anni, con partenza da via Lamarmora, di fronte alla sede dell’Atl e arrivo ai cancelli del piazzale del Santuario di Oropa dopo 12 chilometri e 200 metri e un dislivello di circa 740 metri, nel quale spiccano le “salitone” del Favaro, dove si tocca una pendenza anche del 13 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *