Seguici su

Attualità

Donna di Varallo raccoglie 12mila mozziconi di sigaretta e li porta al sindaco

«Buttarli a terra è un gesto di estrema inciviltà. Dovrebbero scattare le multe».

Pubblicato

il

Donna di Varallo raccoglie 12mila mozziconi di sigaretta e li porta al sindaco. «Buttarli a terra è un gesto di estrema inciviltà. Dovrebbero scattare le multe».

Donna di Varallo raccoglie 12mila mozziconi di sigaretta e li porta al sindaco

Raccoglie 12.089 mozziconi di sigaretta dalla pavimentazione delle vie principali di Varallo e li porta in municipio. Una singolare protesta da parte di una cittadina varallese, Giuliana Degobbi, che nelle settimane scorse, stanca della maleducazione di cittadini e di chi frequenta la città, ha iniziato a raccogliere tutti i mozziconi che ha trovato sul suo cammino.

«La mattina – racconta – mi alzo molto presto per andare a camminare. Uso le stampelle e il mio sguardo è sempre rivolto a terra per vedere dove appoggiare i miei sostegni così non posso non notare la quantità di sporcizia presente a terra soltanto per la maleducazione delle singole persone.

Mascherine, involucri di plastica e soprattutto tanti mozziconi che, oltre a essere fastidiosi da vedere e antigienici, sono anche inquinanti dato che non sono biodegradabili. Lanciarli a terra è un gesto di estrema inciviltà che io non capisco. Spesso non lontano dai luoghi nei quali ne ho trovati di più ci sono gli appositi raccoglitori».
LEGGI ANCHE: Gattinara mobilitata contro chi butta mozziconi a terra

Due settimane di raccolta

Così dal 3 al 17 marzo Degobbi, esasperata dalla situazione, ha iniziato a raccogliere i mozziconi durante le sue passeggiate mattutine per poi protestare.

«Armata di apposite pinze per non toccarli – prosegue – mi sono messa a raccoglierli tutti e a contarli. Ho dedicato circa due ore al giorno a questa mia protesta e, dopo 15 giorni ho deciso di portare tutti i sacchetti al sindaco per dimostrare la maleducazione di chi trascorre il proprio tempo in città.

A Bondetti ho chiesto di far sì che vi sia più controllo e che si inizi a multare chi si comporta in questo modo e magari ad adottare provvedimenti più efficaci quando vengono pulite le strade. Molte volte quando passa il mezzo per la pulizia ci sono auto parcheggiate ovunque impedendo il servizio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *