Seguici su

Cronaca

Elicottero del 118 precipita vicino alla Capanna Margherita. VIDEO

Incidente sul Monte Rosa provocato da una raffica di vento. Il velivolo era partito da Borgosesia, in salvo l’equipaggio.

Pubblicato

il

Elicottero del 118 precipita vicino alla Capanna Margherita. Incidente sul Monte Rosa provocato da una raffica di vento. Il velivolo era partito da Borgosesia, in salvo l’equipaggio.

Elicottero del 118 precipita vicino alla Capanna Margherita

Un elicottero del 118 partito dalla base di Borgosesia è precipitato sul Monte Rosa, mentre era impegnato in un intervento di soccorso nella zona della Capanna Margherita. Non si sa che cosa abbia determinato l’incidente: di certo la sitauazione meteo non è delle più favorevoli, con forti raffiche di vento.

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sabato 16 marzo, intorno alle 13, sul versante verso Alagna Valsesia. L’equipaggio (pilota, tecnico del Soccorso alpino, tecnico di volo e cinofilo) è riuscito a mettersi in salvo. Invece il personale sanitario si trovava al campo base in attesa di essere recuperati per la gestione del paziente.

Qui il video dell’elicottero caduto postato dai colleghi di Aosta Sera:

Le manovre di soccorso

Dopo l’allarme per l’infortunio che ha portato l’elicottero in quota, è quindi scattato un secondo allarme per l’elicottero medesimo e l’equipaggio. Allertato il Soccorso alpino valsesiano e quello dell’Ossola. Da ricordare che un altro elicottero precipitò la scorsa estate sul Rosa, tra la Gnifetti e la Margherita: a bordo c’erano cinque persone, tutte portate al pronto soccorso..

Al momento le operazioni sono in corso: nella zona dell’incidente sono stati chiamati altri elicotteri. Il direttore generale di Azienda Zero, ingegner Adriano Leli e il direttore dell’elisosoccorso 118, dottor Roberto Vacca, stanno raggiungendo la base dell’Elisoccorso dell’Ospedale di Borgosesia per incontrare il personale.

Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi, subito informati, continuano a seguire l’accaduto e augurano pronta ripresa al personale coinvolto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pol

    16 Marzo 2024 at 18:01

    sempre pronti a rischiare la vita x gli altri ,un abbraccio a tutto l’equipaggio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *