CronacaVarallo e alta Valsesia
Frana sulla strada della val Vogna, numerosi danni in alta Valsesia. LE FOTO
Lo smottamento appena sotto l’abitato di Cà di Janzo, operatori e volontari all’opera in tutta la zona.

Frana sulla strada della val Vogna, numerosi danni in alta Valsesia. Lo smottamento appena sotto l’abitato di Cà di Janzo, operatori e volontari all’opera in tutta la zona.
Frana sulla strada della val Vogna, numerosi danni in alta Valsesia
Uno smottamento di terra e rocce di notevoli dimensioni è caduto sulla strada che che da Riva Valdobbia risale la Val Vogna, nel territorio di Alagna Valsesia. La frana è scesa appena prima del centro abitato di Cà di Janzo, dove c’è un piccolo parcheggio in sterrato.
Ma è solo uno dei tanti episodi analoghi che in queste ore sono avvenuti lungo le strade e nei paesi dell’alta Valsesia.
“Parecchi problemi, ma nulla di grave”
E’ il presidente dell’Unione montana, Francesco Pietrasanta, a fare il punto sul suo profilo social. «La nostra Valsesia colpita in più punti, soprattutto nella parte alta. Qualche allagamento di abitazioni, qualche evacuazione preventiva, piccole frane e smottamenti. Molta paura ma fortunatamente nulla di grave».
«Tutti gli operatori – prosegue il presidente – della Provincia e dei Comuni sono in giro per garantire sicurezza nel percorrere le strade. Forze dell’ordine, vigili del fuoco, Aib e Protezione civile non hanno mai smesso di vegliare su noi. Un ottimo lavoro di squadra coordinato dal Com di Varallo e dal Ccs della Prefettura, con amministrazioni e sindaci in prima linea come sempre. Tante strade e ponti sono ancora chiusi per sicurezza: se possibile, evitare di mettersi in viaggio. Siamo feriti ma ci rialzeremo velocemente».
Foto dai profili social di Francesco Pietrasanta
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
