Attualità
Pecore e capre per riupulire dall’erba il “parco avventura” di Varallo
Il Comune ha deciso di ricorrere agli animali di un giovane allevatore per il primo taglio dell’anno.
Pecore e capre per riupulire dall’erba il “parco avventura” di Varallo. Il Comune ha deciso di ricorrere agli animali di un giovane allevatore per il primo taglio dell’anno.
Pecore e capre per riupulire dall’erba il “parco avventura” di Varallo
Operai speciali al lavoro nel parco avventura di Varallo. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di arruolare pecore, capre e caproni per il primo taglio erba dell’anno. E così nell’area attrezzata per il divertimento che sorge all’interno del secolare parco XXV Aprile nella giornata di martedì 16 maggio è arrivato il gregge dell’azienda agricola Fontana di Varallo.
Sul posto, per questo particolare “inizio lavori”, anche il sindaco Pietro Bondetti e il responsabile dell’ufficio tecnico Riccardo Peco.
Un ricordo per Buonanno
«Avevamo già sperimentato questa modalità una ventina di anni fa appena ci eravamo insediati come prima amministrazione guidata da Gianluca Buonanno – racconta Bondetti -. Era il 2002 e per risolvere il problema dell’erba alta nel parco di Villa Becchi, prima che decidessimo di farne un centro sportivo e benessere, avevamo portato delle caprette. E così nei giorni scorsi mi è venuta la stessa idea per il parco avventura dove tagliamo l’erba due tre volte l’anno e che essendo recintato non presenta rischi per il gregge».
Pecore, caprette e caproni, con tanto di cane al seguito come ligio sorvegliante, sono dunque al lavoro: «Stanno brucando tutta l’area e ci sono parecchie persone e bambini che vanno a vederli e scattano foto». Ma anche a Boca, anni fa, erano state “adottate” una dozzina di caprette tibetane per tenere pulita un’area verde vicino alla scuola, e per qualche tempo erano anche state un’attrattiva per residenti e visitatori. Poi però erano state uccise da qualche predatore.
Ma il parco cerca ancora un gestore
Intanto prosegue la ricerca di un gestore per l’area divertimento che è rimasta completamente attrezzata. «Spiace tenere chiusa una struttura del genere – sottolinea il sindaco -, ma purtroppo non riusciamo a trovare nessuno che se ne occupi. Se ci fosse qualche interessato non deve far altro che contattarmi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Pietro Cozzi
19 Maggio 2023 at 10:38
complimenti all’amministrazione per le dovute attenzioni al territorio che, a volte bastano anche le caprette. L’importante è raggiungere il risultato.
silvio
19 Maggio 2023 at 12:19
hanno scoperto l’acqua calda!
Regaldi marina
22 Maggio 2023 at 20:12
Già bello adesso però capre pecore e due bellissimi cani imprigionati dalla rete con scossa elettrica all’archivio di stato proprio bella questa idea