AttualitàVarallo e alta Valsesia
«Prendete pure la legna lungo i torrenti»: Varallo e Quarona danno il via libera
I due Comuni permettono ai cittadini di ripulire gli argini. Basta una comunicazione.

«Prendete pure la legna lungo i torrenti»: Varallo e Quarona danno il via libera. I due Comuni permettono ai cittadini di ripulire gli argini. Basta una comunicazione.
«Prendete pure la legna lungo i torrenti»: Varallo e Quarona danno il via libera
Un doppio obiettivo: mettere in sicurezza gli argini e offrire ai cittadini la possibilità di portarsi a casa legna da ardere. È quanto stanno portando avanti i Comuni di Varallo e Quarona con un progetto che unisce tutela ambientale e sostegno concreto alla popolazione.
L’iniziativa nasce in risposta alla fragilità idrogeologica della Valsesia, dove piene e alluvioni non sono episodi rari. La rimozione dei tronchi accumulati negli alvei dei torrenti serve infatti a ridurre i rischi di esondazioni, ma allo stesso tempo consente di valorizzare un materiale che, altrimenti, andrebbe sprecato.
Come funziona
Chi risiede a Varallo può segnalare la volontà di recuperare legna scrivendo una mail a protocollo@comune.varallo.vc.it. Nell’oggetto va riportata la dicitura “Recupero legname in alveo”, mentre nel testo del messaggio occorre specificare nome e cognome, il punto in cui si trova il legname e un recapito telefonico. Le richieste rimarranno aperte fino a luglio 2026.
Per i cittadini di Quarona, invece, la procedura è ancora più semplice: basta inviare una comunicazione a polizia@comunequarona.it.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook






giulio
7 Settembre 2025 at 10:05
E no ! Non va bene così !
Ora che la legna è bella marcia e non serve a nulla ve la tenete voi…
Volete la pulizia gratis ora che avete l’acqua alla gola…