Seguici su

Attualità

Regalo da 10 milioni per la Valsesia: serviranno per rifare la seggiovia tra Scopello e Mera

L’impianto ha superato i 40 anni di vita e deve essere rinnovato completamente. Il Ministero ha approvato il progetto di Monterosa 2000.

Pubblicato

il

Regalo da 10 milioni per la Valsesia: serviranno per rifare la seggiovia tra Scopello e Mera. L’impianto ha superato i 40 anni di vita e deve essere rinnovato completamente. Il Ministero ha approvato il progetto di Monterosa 2000.

Regalo da 10 milioni per la Valsesia: serviranno per rifare la seggiovia tra Scopello e Mera

Arriva come un dono natalizio il finanziamento di 10 milioni di euro erogato dal Ministero del turismo a favore del comprensorio sciistico Monterosa 2000 spa, che consentirà di rifare l’impianto di arroccamento da Scopello all’Alpe di Mera. In pratica, la seggiovia che dal paese raggiunge l’Alpe.

Un risultato che premia l’intero territorio, dove si è ormai consolidato un modus operandi che punta sul lavoro di squadra: «Il risultato conseguito è frutto di una sinergia molto proficua – commenta il presidente di Unione montana Valsesia, Francesco Pietrasanta – che ha visto Unione montana, Comune di Scopello e Monterosa 2000 lavorare con impegno e con il supporto determinante del consigliere regionale Angelo Dago, che ha saputo coinvolgere i vertici regionali portando a casa questo importante esito, che avrà ricadute importanti su tutto il sistema turistico valsesiano».

Come è noto, la seggiovia ha ormai più di 40 anni, e da tempo è noto che l’impianto va rinnovato. Per questo si è presentato un progetto al Ministero.

Premiato il progetto valsesiano

Il progetto tecnico della società Monterosa 2000 Spa ha ottenuto uno dei migliori punteggi tra le 40 progettualità finanziate dal Ministero: «Il lavoro della società degli impianti è stato apprezzato e valorizzato dagli assessori regionali allo sport e alla montagna – aggiunge ancora Pietrasanta – oltre che dallo stesso preidente Cirio, che ancora una volta hanno dimostrato il grande attaccamento al nostro territorio, ottenuto grazie al nostro consigliere valsesiano Angelo Dago, sempre “sul pezzo”, portavoce eccellente delle istanze della nostra valle che sempre più sta crescendo e credendo in se stessa e nelle proprie potenzialità».

Per iniziare bene il nuovo anno

Il 2024 si apre dunque con un nuovo, grande progetto da realizzare: «Questi 10milioni di euro rappresentante contemporaneamente un grande successo e una nuova grande sfida per la Valsesia che guarda al futuro – conclude il presidente Pietrasanta – abbiamo un motivo in più per brindare alle Festività che stanno per cominciare e per iniziare con entusiasmo il 2024 che è alle porte».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    22 Dicembre 2023 at 19:48

    Questa è la dimostrazione che da quando c’è Monterosa 2000 al comando degli impianti, le cose fatte bene sono possibili, specialmente a Mera che ha vissuto anni e anni di malagestione e incompetenza.

  2. Ardmando

    22 Dicembre 2023 at 22:26

    La dimostrazione che da quando è Monterosa 2000 ad occuparsi degli impianti, le cose si possono fare, dopo anni e anni di malagestione e abbandono.

  3. Ardmando

    23 Dicembre 2023 at 8:29

    La dimostrazione che da quando c’è Monterosa 2000 a gestire gli impianti, le cose di possono fare. Dopo anni di malagestione e sprechi.

  4. Emilio

    24 Dicembre 2023 at 14:09

    è sicuramente una bella notizia anche se dovranno studiare qualcosa di nuovo e valido per prolungare la stagione anche all’estate perché con il cambio climatico la neve è sempre più rara e la quota altimetrica del mera è bassa e nonsi può vivere solo di neve artificiale altrimenti potrebbero essere soldi buttati

  5. alessandro belviso

    24 Dicembre 2023 at 16:58

    perchè invece di costruire quell’inadatta seggiovia 2 posti da congelamento non l’avevano (ri)fatta sulla vecchia coi fondi olimpiadi 2006? (quella vecchia almeno aveva i teli, seduta laterale, ti offrivano una coperta ed all’occorrenza anche 2 cabine chiuse…misteri politici. oggi sono felici ma decenni fa cos’hanno fatto?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *